Harley-Davidson: sbarca in Italia la nuova Livewire

E' possibile pre-ordinare la nuova moto elettrica made in Milwaukee

Harley-Davidson: sbarca in Italia la nuova LivewireHarley-Davidson: sbarca in Italia la nuova Livewire

Dal 15 aprile 2019, in tutte Europa, è possibile preordinare la nuova moto elettrica targata Harley-Davidson, la LiveWire; le prime consegne sono previste per l’autunno.

Cos’è LiveWire? Si tratta della prima moto elettrica made in Milwaukee. Una moto capace di fare da 0 a 100 Km/h in 3 secondi e da 100 a 130 km/h in 1,9 secondi ed equipaggiata con una batteria ad alto voltaggio che garantisce 225 km di autonomia urbana o 142 km di autonomia combinata, misurate utilizzando il ciclo MIC Combined City e MIC Combined a 110 km/h. Il telaio della LiveWire è realizzato in alluminio, mentre le sospensioni, sia all’anteriore che al posteriore, sono marchiate Showa. I freni sono marchiati Brembo. Dal punto di vista dell’elettronica, la moto è equipaggiata con: il sistema ECC (Electronic Chassis Control), che utilizza il sistema di frenata antibloccaggio (ABS), il sistema di controllo di trazione (TCS) e il Drag-Torque Slip Control System (DSCS), per monitorare e gestire la coppia frenante. Il sistema è completamente elettronico e utilizza l’unità di misura inerziale a sei assi (IMU) e la tecnologia dei sensori ABS. Uno dei punti forti della Harley-Davidson elettrica è la ricarica. La LiveWire è equipaggiata con un caricabatterie di livello 1 integrato che si inserisce in una presa domestica standard da 120 volt (o 240 volt) con un cavo di alimentazione collocato sotto il sedile. Questo sistema di ricarica garantisce un’autonomia si 21 km per ogni ora di ricarica. In alternativa è possibile utilizzare un dispositivo di ricarica rapida di livello 3 o DC (DCFC). Tutti i rivenditori Harley-Davidson autorizzati a vendere LiveWire disporranno di una stazione di ricarica DCFC pubblica. Il livello 3 ha un RPH (autonomia per ora) di 309 km ogni ora di ricarica, con ricarica da 0 a 80% in 40 minuti e da 0 a 100% in un’ora. La LiveWire è anche dotata di H-D Connect che permette di collegare la moto allo smartphone

Steve Lambert, International Marketing Director del brand di Milwaukee, ha dichiarato: “Siamo davvero felici di annunciare che i pre-ordini per la nuova LiveWire si apriranno il 15 aprile in tutta Europa. L’introduzione sul mercato della LiveWire ha destato un interesse senza precedenti e sono in molti a voler essere i primi a possederla. Non vediamo l’ora di consegnare in autunno le prime unità LiveWire ai fortunati proprietari. LiveWire non solo è un prodotto entusiasmante per l’azienda ma è anche un’incredibile esperienza di guida. Siamo contenti dell’accoglienza che questa moto sta riscuotendo e siamo convinti che lascerà il segno nel mercato dei veicoli elettrici a due ruote”.

Collegandosi sul sito di Harley-Davidson si potranno verificare quali sono i venditori autorizzati ed effettuare il pre-ordine, lasciando un anticipo. Il prezzo è al momento indicato solo in dollari, ed è di 29,799(circa 27 mila euro).

Harley-Davidson: sbarca in Italia la nuova Livewire
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati