Gruppo Piaggio: 500 Motoplex nel mondo con una nuova apertura a Istanbul

Un altro traguardo nel percorso avviato dal 2015

Il Gruppo Piaggio è presente nella metropoli turca con un Motoplex. Una formula innovativa legata alla rete distribuita, avviata già nel 2015 e ora a quota 500 nel mondo
Gruppo Piaggio: 500 Motoplex nel mondo con una nuova apertura a IstanbulGruppo Piaggio: 500 Motoplex nel mondo con una nuova apertura a Istanbul

Un numero di 500 Motoplex a livello globale è il risultato raggiunto dal Gruppo Piaggio dopo l’apertura di un nuovo punto a Istanbul.

Una rete sempre più ampia

Affiancati al ramificato numero di dealer tradizionali, sopra i 3.300 considerando quanto segnalato dal Gruppo, la formula dei Motoplex avviata nel 2015 rappresenta un nuovo aspetto strategico sul versante distributivo, affinando il “geomarketing” intensificando anche una citata “pedonalità degli store” incrementata oltre il 30% proprio attraverso questi, secondo le indicazioni. Tramite i Motoplex, infatti, il Gruppo Piaggio sottolinea di aver registrato “un miglioramento del mix prodotto venduto grazie all’up-selling e al cross-selling”, ossia nuove strategie di marketing che indirizzano la clientela all’acquista di prodotti sempre migliori e anche servizi aggiuntivi rispetto a quanto preventivato dagli stessi clienti, favorendo dunque anche un aumento delle vendite di accessori e merchandising generico, oltre all’aspetto sell out moto nei concessionari tradizionali passando a questa impostazione, valutando sempre le indicazioni fornite.
In sostanza i Motoplex rappresentano un sistema evoluto di “retail” all’interno del panorama delle due ruote, fornendo al venditore la possibilità di “sfruttare tutte le potenzialità dei brand del Gruppo e dei loro prodotti”. In uno spazio unico sono aggregati i diversi modelli dei marchi Aprilia, Moto Guzzi, Piaggio e Vespa, assieme alla variegata proposta di “servizi, accessori, merchandising e intrattenimento”, associati ai diversi esemplari per fornire la più ampia visibilità della proposta ai potenziali acquirenti.
Nell’ultimo periodo il Gruppo ha inaugurato dei Motoplex a Madrid e a Malaga in Spagna, quindi a Berlino in Germania, così come a Patrasso in Grecia e anche a Malta. Nutrita poi la presenza nell’importante area Asia-Pacifico, ad esempio in Taiwan a Taipei, in Cina a Ningbo, Chengdu e Hefei, con una prossima apertura prevista a Pechino, quindi anche in Vietnam a Da Nang. Tra le prossime inaugurazioni, dopo quella di Istanbul, sono pianificati entro il 2019 un secondo Motoplex a New York in zona Brooklyn, quindi a Miami e a Philadelphia, quindi un altro a Dubai e a Utrecht un flagship store.
Il punto da poco inaugurato a Istanbul è localizzato in Alidede Sk, nel quartiere Kadikoy da quanto segnalato. Presenta un service training center per fornire assistenza alla clientela, assieme a uno showroom e un’area lounge bar, come indicato.

Gruppo Piaggio: 500 Motoplex nel mondo con una nuova apertura a Istanbul
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati