Ducati Diavel 1260: un design premiato con il prestigioso “Red Dot Award: Best of the Best” [FOTO E VIDEO]

Successo nella categoria “Product Design”

Riconoscimento per la ricerca estetica condotta dagli esperti del Centro Stile di Borgo Panigale. Un ulteriore sigillo, dopo i premi già ottenuti nel 2013 con la 1199 Panigale e nel 2016 con l’XDiavel S

Un design convincente. L’aspetto del Ducati Diavel 1260 è stato premiato con l’ambito “Red Dot Award: Best of the Best” nella specifica categoria “Product Design”, considerando le forme contemporanee che anticipano un concetto muscolare e dinamico, mosso da un potente cuore Testastretta DVT incastonato con cura tra le sue fibre metalliche.

Un successo che conferma uno studio meticoloso

Andrea Ferraresi, responsabile del Centro Stile Ducati ha sottolineato come questo successo abbia premiato “creatività” e “innovazione” del marchio di Borgo Panigale. Un nuovo riconoscimento da sommare ai due precedenti, dato che erano già state premiate la 1199 Panigale nel 2013 e l’XDiavel S nel 2016. “Siamo consapevoli di fare moto emozionanti, ricercate e belle, però avere un riscontro così autorevole è sempre gratificante e stimolante per chi lavora nel mondo della progettazione e dello stile.” Con l’auspicio che si traduca anche in un successo tra gli appassionati, ha aggiunto ancora il responsabile del Centro Stile Ducati.
Al Gala del “Red Dot Award”, da quanto segnalato, sono attesi 1200 invitati e tra essi noti nomi del mondo del design. L’appuntamento è programmato per il giorno 8 luglio nell’Aalto Theather di Essen, in Germania. Una delle tappe tra diversi appuntamenti per il nuovo Diavel 1260, secondo le indicazioni suggerite.
Distintiva è soprattutto la prestanza estetica di questa creazione firmata da Ducati. La sintesi di una convergenza tra una muscle cruiser sviluppata per lunghi viaggi e una maxi-naked ad alto potenziale. Uno stile tipico da Diavel ma riplasmato, aderente al peculiare motore Testastretta DVT da 1262 cc che può sviluppare 159 cavalli di potenza massima. In un precedente articolo, accompagnato da un filmato, sono già state sintetizzate le principali caratteristiche di questa nuova definizione sportiva del marchio emiliano.
Dal 1955 il “Red Dot Design Award” rende riconoscibili le idee più distintive e innovative dal punto di vista estetico. Il premio “Red Dot Award 2019: Best of the Best” conquistato nell’occasione dal Ducati Diavel 1260 è stato assegnato dopo una valutazione di oltre 5.500 esempi di stile realizzati da diversi nomi di livello internazionale, valutati da 40 esperti del settore all’interno di una giuria.

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati