Skoda Klemet: al Salone di Ginevra arriva il concept elettrico per la micro-mobilità

Un mix tra una e-bike, uno scooter elettrico ed un hoverboard, un mezzo nato per rivoluzionare la mobilità

Skoda Klemet: al Salone di Ginevra arriva il concept elettrico per la micro-mobilitàSkoda Klemet: al Salone di Ginevra arriva il concept elettrico per la micro-mobilità

Skoda, al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra che si sta svolgendo in questi giorni, ha presentato un concept elettrico per la micro-mobilità: la Klemet.

Si tratta di un mix tra una E-bike ed un scooter elettrico. E’ equipaggiata di un motore da 4 kW integrato nel mozzo posteriore capace di portarla fino a 45 km/h. Le due batterie al litio, ognuna con 52 celle, hanno una capacità totale di 1.250 Wh e assicurano un’autonomia massima di 62 km. La grande novità sta nel controllo dell’acceleratore e del freno sensibili all’inclinazione dei pedali, in sostanza funzionano come un hoverboard, ovvero inclinando i pedali in avanti o all’indietro. Se il peso viene concentrato sulla parte anteriore del pedale, il motore di Klement accelera, mentre se il peso viene invece concentrato sulla parte posteriore, il sistema frenante idraulico anteriore equipaggiato di ABS viene attivato, così come la frenata rigenerativa. Il telaio è in alluminio. Il concept non presenta leve o cavi visibili e le pedane su cui appoggiare i piedi sono fissi e posizionati dove solitamente le e-bike hanno i pedali.

Guido Haak, Responsabile del Management del Prodotto di Škoda auto, afferma: “La micromobilità sta diventando sempre più importante nelle città. Presentando KLEMENT al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, mostriamo la nostra prospettiva sul futuro: sostenibile, innovativa, elettrica e dal design moderno. KLEMENT è un veicolo all’avanguardia, dinamico e facile da usare e permette al Brand di parlare a Clienti più giovane e rispettosi dell’ambiente. Il concept è perfettamente allineato con la nostra eMobility Strategy. Stiamo perciò valutando se e come questo emozionante concept di mobilità potrà aggiungersi al nostro portfolio in futuro”.

Skoda Klemet: al Salone di Ginevra arriva il concept elettrico per la micro-mobilità
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati