Zero Motorcycles: presentata la nuova SR/F, una streetfighter elettrica

Prestazioni incredibili, ricarica rapida ed un sistema operativo tutto suo, la SR/F è la moto del futuro?

Zero Motorcycles, leader globale nel segmento delle moto e dei propulsori elettrici, ha presentato pochi giorni fa la nuova SR/F, una streetfighter elettrica. La nuova due ruote è costruita in California, ed è interamente assemblata a mano.

La SR/F è la moto più potente e innovativa costruita dall’azienda americana, ed offre livelli di potenza e controllo senza precedenti. La moto è come un computer ed integra un innovativo sistema operativo, il Cypher III.

Caratteristiche tecniche

La SR/F ovviamente gode di tutti i vantaggi della propulsione elettrica, quindi una coppia incredibile disponibile sin da subito il cui valore massimo si attesta a ben 190 Nm, mentre la potenza massima è di 82kW. Il motore, raffreddato ad aria, è un ZF75-10 mentre la batteria agli ioni di litio è una ZF14.4. Non solo prestazioni ma anche autonomia, la SR/F infatti può percorrere ben 320 km, in ciclo urbano. La moto è dotata anche dell’innovativo sistema di ricarica rapida che se abbinato alle stazioni di ricarica di Livello 2, può caricare la batteria dallo 0% al 95% in un ora. Il telaio è a traliccio, mentre il forcellone posteriore è appositamente studiato per ottimizzare la trasmissione della coppia. Come già anticipato la SR/F fa affidamento su un sistema operativo tutto suo che collabora insieme al sistema MSC (Motorcycle Stability Control) di Bosch, rinomato per le caratteristiche di accelerazione dinamica e stabilità che non risentono dello stato o delle condizioni del fondo stradale. In combinazione con Cypher III, il sistema MSC può esprimere tutte le sue potenzialità, assicurando eccellenti prestazioni dell’ABS. Il sistema frenante anteriore della SR/F fa affidamento su una doppia pinza radiale. Oltre ai consueti sistemi di sicurezza e di guida, la moto dispone anche di altre funzioni ‘Smart’, il pilota infatti può monitorare costantemente: lo stato della moto e avvisi, ricarica, condivisione dei dati di guida, upgrade di sistema e aggiornamenti.

Il modello Premium è dotato di caricabatteria rapido da 6 kW, cupolino, manopole riscaldate e contrappesi del manubrio in alluminio e costa 23.290 €. Il modello Standard è equipaggiato con caricabatteria rapido da 3 kW e costa 20.990 €. Entrambi i modelli sono disponibili nei colori Seabright Blue e Boardwalk Red.

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati