Boccin Custom Cycles Archangel: a Motor Bike Expo le due ruote diventano mistiche

Scarico interno a sinistra e una spada della prima guerra mondiale sono solo due delle peculiarità di una moto unica

La Boccin Custom Cycles Archangel è dotata solamente del freno posteriore (a pedale) e la leva del cambio è a pomello come sulle Harley degli anni Quaranta

Boccin Custom Cycles ha scelto Motor Bike Expo per festeggiare i 10 anni di attività e per non farsi mancare niente, ha deciso di portare alla kermesse veronese dedicata al Custom, l’Archangel, una moto decisamente aggressiva nonostante il nome. Noi l’abbiamo ammirata e scoperta grazie al tour fatto insieme al titolare di Boccin Custom Cycles, Lorenzo Boccin.

Boccin Custom Cycles Archangel

Il progetto è nato insieme a un caro amico con cui abbiamo collaborato negli anni. La base di partenza è un’Harley Davidson degli anni 1967 che questo amico ha volto dedicare alla nonna e l’ha chiamata Archangel , in riferimento all’Arcangelo Gabriele – ci ha detto Lorenzo Boccin -. Il progetto ha diverse caratteriste peculiari. Le marmitte interne, pomello del cambio con la croce, la spada posteriore che è una baionetta originale della prima guerra mondiale che richiama la spada impugnata dall’Arcangelo Gabriele nell’iconografia classica“.

La moto nasce come esemplare unico – ha aggiunto – Ha un motore di 1200 cc e lo sviluppo ha richiesto un periodo di incubazione abbastanza lungo, anche se poi per realizzarla in pratica abbiamo avuto bisogni di meno di due mesi. La moto monta solo il freno posteriore che si controlla col pedale sul lato destro, mentre a sinistra ci sono calcio e frizione. L’Archangel è regolarmente omologata per l’uso su strada perché ricalca i progetti delle Harley degli anni Quaranta. La scelta del colore è stata fatta assieme al proprietario e solo successivamente abbiamo preso dei tubi benzina che si accompagnassero bene. creare una moto cosa comporta tantissime sfide, ma il bello è affrontarle e portarle a termine“.

Boccin Custom Cycles Archangel: a Motor Bike Expo le due ruote diventano mistiche
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Motor Bike Expo 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati