Harley-Davidson LiveWire: svelate prestazioni, autonomia e prezzo

La prima H-D elettrica costerà oltre 34mila euro e sarà disponibile già da quest'anno

L'Harley-Davidson LiveWire si caratterizzerà per una guida semplice, grande maneggevolezza, qualità costruttiva e prestazioni d'alto livello
Harley-Davidson LiveWire: svelate prestazioni, autonomia e prezzoHarley-Davidson LiveWire: svelate prestazioni, autonomia e prezzo

Harley-Davidson – Non c’è dubbio che la LiveWire, la prima motocicletta elettrica di Harley-Davidson, abbia attirato su di sé la curiosità non solo degli appassionati del marchio americano, ma di tutto il mondo delle due ruote. Dopo essersi presentata al grande pubblico in occasione di EICMA, l’Harley-Davidson LiveWire è stata svelata con dovizia di particolari al Consumer Electronics Show di Las Vegas.

Harley-Davidson LiveWire: com’è fatta

Difficile dire se LiveWire possa essere il futuro di Harley-Davidson, ma è comunque una moto destinata a far parlare e discutere. Sicuramente è nata per essere una moto elettrica sì, ma con alte prestazioni, un design evocativo, tanta tecnologia e un’altissima qualità costruttiva. Secondo quanto annunciato da H-S, le prestazioni della moto elettrica LiveWire consentiranno una guida esaltante ai motociclisti più esperti, mentre la mancanza della frizione renderà l’esperienza per i nuovi motociclisti più facile e accessibile che mai. “Siamo a una congiuntura storica dell’evoluzione dei trasporti e Harley-Davidson è in prima linea – ha dichiarato il CEO di Harley-Davidson, Matt Levatich -. L’innovazione che muove anima e corpo è sempre stata al centro dell’azione del nostro marchio e il prossimo capitolo della nostra storia intende creare nuovi prodotti e opportunità per i rider di oggi e quelli di domani, di tutte le età e stili di vita”.

La LiveWire può vantare un’accelerazione da 0 a 100 km/h circa in meno di 3,5 secondi. La coppia istantanea fornita dal propulsore elettrico H-D Revelation può produrre il 100 percento della sua coppia nel momento in cui si apre l’acceleratore; e il 100 percento di quella coppia è sempre disponibile. La potenza elettrica non richiede frizione e non cambia marcia, semplificando notevolmente le operazioni per i nuovi motociclisti, mentre in frenata si potrà rigenerare la carica, a tutto vantaggio nell’uso nel traffico urbano stop-and-go. Con una singola ricarica è possibile percorrere circa 180 km di strade urbane. Il telaio di questa H-D green è progettato per offrire la massima maneggevolezza per un controllo assoluto sia nella guida in città sia sulle strade ricche curva. Il motore è collocato nella parte inferiore della moto per abbassare il baricentro e dare alla moto grande stabilità e agilità, nonché per renderla più facile da controllare da ferma. La motocicletta offre inoltre tecnologia di alta qualità: il controllo elettronico dello chassis è di serie e presenta un sistema di frenata assistita in curva con ABS ottimizzato e controllo di trazione. I sistemi sono completamente elettronici e utilizzano l’unità di misura inerziale e la tecnologia dei sensori ABS più recenti e avanzate. Le vibrazioni sono ridotte al minimo.

Harley-Davidson LiveWire: tecnologia a go go

La LiveWire è dotata del sistema H-D Connect che mette in collegamento il motociclista e la propria moto attraverso un’unità di controllo telematica a tecnologia LTE abbinata a servizi di connettività via cloud utilizzando l’ultima versione della app Harley-Davidson. Questa tecnologia rende LiveWire la prima moto elettrica interconnessa di grande produzione sul mercato nordamericano. Grazie al dispositivo H-D Connect i dati vengono raccolti e trasferiti all’app per fornire informazioni allo smartphone dell’utilizzatore della moto circa. Le informazioni disponibili tramite H-D Connect includono lo stato di carica della batteria e l’autonomia residua, la posizione del veicolo ed eventuali tentativi di manomissione, oltre che promemoria e notifiche per la manutenzione del veicolo.

Harley-Davidson LiveWire: quanto costa

Harley-Davidson LiveWire sarà in vendita nel corso del 2019 a un prezzo di 34.200 euro.

Harley-Davidson LiveWire: svelate prestazioni, autonomia e prezzo
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Mobilità elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati