Ducati 1299 Panigale R Final Edition: ancora pochi modelli disponibili negli store

Il motore deriva da quello della 1299 Superleggera e ha una potenza di 209 CV

La Ducati 1299 Panigale R Final Edition è costruita con componenti sofisticati ed è un vero concentrato di tecnologia e prestazioni
Ducati 1299 Panigale R Final Edition: ancora pochi modelli disponibili negli storeDucati 1299 Panigale R Final Edition: ancora pochi modelli disponibili negli store

Ducati 1299 Panigale R Final Edition – Un pezzo di storia del motociclismo in vendita, ma solo per pochi fortunati. Negli store Ducati sono in vendita gli ultimi esemplari della Panigale 1299 R Final Edition, molto speciale, nata per celebrare i successi conquistati dalla rossa di Borgo Panigale in Superbike. E non è un caso che siano proprio 1.299 gli esemplari messi in vendita.

Ducati 1299 Panigale R Final Edition: com’è fatta

La Ducati 1299 Panigale R Final Edition è un concentrato di tecnologia e prestazioni. Il motore Superquadro, omologata Euro 4, deriva da quello della 1299 Superleggera ed è capace di erogare una potenza di 209 CV a 11.000 giri/minuto, sfruttando un albero motore alleggerito con perno di biella maggiorato dotato di pastiglie di equilibratura in tungsteno e le bielle, come le valvole di aspirazione e scarico, sono in titanio. I due pistoni, da 116 mm di diametro, hanno due soli segmenti come sui motori Superbike e scorrono su canne cilindri in acciaio. La struttura monoscocca del telaio, sviluppato insieme al Reparto Corse, rende la moto compatta.

L’airbox è integrato e questo consente di contenere il peso complessino della moto che si attesta su un valore di appena 179 kg a secco. Le sospensioni sono Ohlins e hanno un angolo del cannotto di sterzo di 24°. L’impianto di scarico Akrapovic è realizzato interamente in titanio, con doppio silenziatore alto (omologato Euro 4) e ha lo stesso layout della Panigale R che abbiamo ammirato durante l’ultimo Mondiale Superbike. L’elettronica sfrutta l’Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch ed è dotata di ABS Cornering, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Ducati Traction Control (DTC) EVO e sistema Engine Brake Control (EBC). Questi sistemi hanno set up pre-impostati legati al Riding Mode selezionato (Race, Sport e Wet), ma possono essere modificati e personalizzati a piacimento.

Ducati 1299 Panigale R Final Edition: ancora pochi modelli disponibili negli store
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati