Fantic Motor: ecco Caballero E-Cab e Caballero 500 Rally

Fantic Motor ha presentato i due modelli a EICMA 2018

Tra le novità del salone milanese di Fantic Motor anche Issimo, la bici a pedalata assistita con ruote da 20" e il peso piuma di nemmeno 30 kg

Fantic Motor è stata tra le protagoniste di EICMA 2018 con tre grandi novità: Caballero E-Cab, la prima moto elettrica della casa trevigiana; Caballero 500 Rally, la scrambler dato spiccato senso off-road e Fantic Issimo, la nuova bici elettrica a pedalata assistita.

Fantic Caballero E-Cab: com’è fatta

Gli occhi dei più curiosi si sono subito indirizzati sulla Caballero E-Cab, il nuovo concept presentato in occasione dei 50 anni della casa (cliccate qui per leggere il nostro articolo in merito) e realizzato interamente negli stabilimenti di Quinto di Treviso. La Caballero rappresenta il fiore all’occhiello della produzione Fantic e questa versione elettrica va ad affincare le cilindrate 125cc, 250cc e 500cc (in allestimento Scrambler e Flat Track) già presenti sul mercato. Come le sorelle con motore termico, anche l’E-Cab si caratterizza per la facilità di guida e l’originalità delle sue linee. Caballero E-Cab ha un nuovo telaio monotrave in acciaio al cromo che accoglie il motore AC a magneti permanenti (PMAC) alimentato con batteria da 7,5 kWh di capacità. Il veicolo, che può essere guidato con la patente A1, ha una potenza di 11 kW e una velocità di punta i 120 km/h. L’autonomia è di 150 km su ciclo urbano, 110 km su ciclo misto e 90 km in autostrada mantenendo un regime di velocità costante a 115 km/h. Caballero E-Cab è stata costruita portando attenzione alla centralizzazione delle masse e con l’utilizzo di materiali pregiati come carbonio ed ergal, con lo scopo di ridurre il peso (che si attesta a 147kg).

Fantic Caballero 500 Rally: com’è fatta

I puristi del motore termico, apprezzeranno la nuova Fantic Caballero 500 Rally, una scrambler a tutti gli effetti ma con una maggiore vocazione verso l’off-road. Tra le caratteristiche dobbiamo per forza citare le sospensioni a corsa maggiorata, che arrivano a 200 mm su anteriore e posteriore, le forcelle a steli rovesciati da 43 mm regolabili sia nel precarico che nell’idraulica, così come è regolabile anche il monoammortizzatore posteriore da 200 mm. Tanti i particolari rivisti rispetto alle altre Caballero, come il manubrio da off-road con traversino e paracolpi, i parasteli montati sulle forcelle USD, il nuovo parafango alto anteriore, il paramotore, la griglia coprifanale anteriore, la tabella anteriore portanumero, pneumatici off-road. La Caballero 500 Rally è disponibile nel classico colore rosso e nel nuovo military green. Sarà sul mercato dalla prossima primavera.

Fantic Issimo: un nuovo concetto di bici elettrica

L’ultima edizione di EICMA ha segnato anche il debutto di Fantic Issimo, un nuovo veicolo elettrico a pedalata assistita e a ruota bassa, che la casa produrrà anche in versione S-Pedelec, capace di raggiungere fino a 45 km/h di velocità. Tra le caratteristiche troviamo un telaio in alluminio con struttura a traliccio a vista, motore centrale e batteria a ioni di litio da 630 Wh, ruote da 20″ e un peso piuma (meno di 30 kg).

Il cambio di velocità integrato nel mozzo conferisce inoltre grande compattezza ed affidabilità al veicolo. L’autonomia in città sfiora i 120 km. A EICMA 2018 sono state presentate due versioni: Issimo Urban, già predisposto con portapacchi e batteria aggiuntiva, e Issimo Fun, con un manubrio da Bmx.

Fantic Motor: ecco Caballero E-Cab e Caballero 500 Rally
3.8 (75%) 4 votes
Leggi altri articoli in EICMA 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati