Bosch: l’ABS arriva anche sulle e-bike ad EICMA 2018 [INTERVISTA]

L'intervista a Federica Cudini, responsabile marketing e comunicazione

Anche le biciclette sono protagoniste ad EICMA 2018 e Bosch ha portato al salone milanese l'ABS sulle e-bike, per aumentare la sicurezza. Ce l'ha raccontato Federica Cudini, responsabile marketing e comunicazione.

Non si parla solamente di moto ad EICMA 2018, aperta fino a domenica 11 novembre, ma anche di biciclette, anzi di e-bike. Bosch propone una novità per quanto riguarda questo mondo, con l’introduzione dell’ABS anche su queste due ruote. Ne abbiamo parlato con Federica Cudini, responsabile marketing e comunicazione Italia Bosch e-bike.

Come funziona l’ABS su una e-bike

Bosch_ABS_eBike_EICMA_2018

Un sistema per aumentare la sicurezza, pensato da Bosch perché “la bicicletta diventa sempre di più un mezzo di trasporto a tutti gli effetti e noi, che ci occupiamo di sicurezza, ci siamo sentiti in dovere di trasportare questo sistema anche sulle bici”.

Ma come funziona? “L’ABS bici è di derivazione moto e, allo stesso modo, agisce sulla pressione della frenata per regolare la velocità delle ruote, senza bloccarle – spiega la responsabile Cudini – Inoltre, è stato applicato il sensore nella ruota posteriore per l’antiribaltamento”.

Per evitare di cadere, in caso di frenata molto pesante: “Quando freni troppo bruscamente con una bici, normalmente il corpo viene sbalzato oltre il manubrio. I sensori, anziché bloccarla, regolano la pressione e fanno in modo la bicicletta resti in asse e si arresti in dolcezza”.

La e-bike ed il motorino elettrico

La e-bike è una bicicletta con il supporto di un motorino elettrico, di assistenza alla pedalata. “Bisogna pedalare sempre, perché resta una bici. Il motorino consente di avere un supporto: quando pedaliamo, c’è un sensore che calcola la forza del pedale e restituisce, in base al settaggio, una percentuale di velocità di assistenza del motore, dal 50 al 300% sul motore più performante”.

Bosch: l’ABS arriva anche sulle e-bike ad EICMA 2018 [INTERVISTA]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati