Arai: due nuovi caschi presentati a EICMA 2018 [INTERVISTA]

Arriva l'entry level integrale e il nuovo Jet, tutte le caratteristiche e i prezzi raccontati a EICMA 2018

Arai: due nuovi caschi presentati a EICMA 2018 [INTERVISTA]Arai: due nuovi caschi presentati a EICMA 2018 [INTERVISTA]

Nel corso di EICMA 2018, lo storico marchio giapponese di caschi Arai ha presentato due interessanti novità: il Profile-V e il Jet SZ-R VAS.

Il Profile-V è un casco integrale completamente inedito che prende ispirazione dai modelli utilizzati in MotoGP. Tecnologia all’avanguardia e caratteristiche tecniche di primo piano sono le peculiarità del nuovo casco entry level della famiglia Arai, come ci raccontano allo stand: “E’ il nuovo entry level della gamma arai che è stato riprogettato interamente. La novità riguarda principalmente la visiera che ha ereditato la tecnologia dalla MotoGP. Adesso basta un dito per aprire e chiudere”. Tutto grazie alla tecnologia VAS Max Vision Pinlock Ready. “Riprogettato anche il sistema di ventilazione, con due prese d’aria in più. Due nella parte parte frontale e tre nella zona posteriore, più due estrattori. Tutto senza indebolire il casco. La visiera si cambia molto facilmente. Per toglierla, basta premere le levette, abbassare la visiera e rimuoverla, stessa cosa per montarne una nuova. Il casco monta la visiera anti appannamento. La versione designe partirà 579 euro, invece la versione tinta unita 469 euro a listino.”

Oltre al casco integrale, Arai ha lanciato il nuovo Jet SZ-R VAS, un top di gamma che prende spunto dai suoi ‘predecessori’ per comfort e sicurezza, ma che strizza l’occhio anche alle ultime novità, come il nuovo meccanismo per la visiera Variable Axis System che rende intuitiva la rimozione e al tempo stesso ne aumenta la sicurezza. La calotta esterna è stata completamente riprogettata. Interessante anche il sistema per l’apertura e blocco visiera, semplice da azionare con i guanti.

“Il modello precedente è un riferimento per sicurezza e comfort, ad oggi inarrivabili.” Ci raccontano allo stand Arai: “Il nuovo SZ-R VAS è un jet con 5 diverse densità di polistirolo. Il casco prevede minimo due test di impatto, con l’aggiunta del test di penetrazione. Abbiamo 7 prese d’aria, ereditate dal casco utilizzato in MotoGP. Il sistema visiera è stato completamente rivisto. Gli interni sono completamente removibili e all’interno è presente una tasca dove è possibile alloggiare gli auricolari. Nella versione design SZ-R VAS sarà a listino a 749 euro, invece nella versione tinta unita sarà a 639 euro a listino”.

Arai: due nuovi caschi presentati a EICMA 2018 [INTERVISTA]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati