Suzuki Katana: a EICMA 2018 torna un grande mito [Foto]

La casa di Hamamatsu ha deciso di riportare sul mercato un grande classico degli anni 80 rivisto in chiave moderna

Suzuki Katana: a EICMA 2018 torna un grande mito [Foto]Suzuki Katana: a EICMA 2018 torna un grande mito [Foto]

EICMA 2018 Suzuki – Dopo il successo del concept presentato a EICMA 2017, la Suzuki ha deciso di lavorare seriamente sul progetto e riportare alla luce Katana. A distanza di un anno, e con tanto lavoro ormai alle spalle, la casa di Hamamatsu, in occasione di EICMA 2018, ha presentato il modello ‘definitivo’.

Erano i primi anni degli anni ottanta, quando la Suzuki lanciò sul mercato la prima Katana, un modello che cambiò radicalmente il concetto di moto e che portò con se una nuova ventata di novità nel campo delle due ruote. Il nome di quella moto, che usci ufficialmente di produzione nel 86, venne tramandato ad altri modelli e diventò una sorta di marchio di qualità e sviluppo. Adesso la Katana ritorna, guardando al passato ma con tantissime novità sia tecniche che stilistiche.

In comune con la sua ‘antenata’ ha diversi aspetti, soprattutto dal punto di vista stilistico: una sagoma filante e sportiva, il classico faro squadrato(adesso LED) e il codino teso.

Caratteristiche tecniche. La Katana è equipaggiata con il motore della GSX-R1000 2005-2008, un 4 cilindri in linea da 999 cc, in grado di erogare 150 CV a 10,000 giri/min e una coppia di 108 Nm a 9500 giri/min. Il telaio a doppia trave in alluminio, che pesa come quello dell’attuale GSX-R1000, garantisce un elevata rigidità con pesi molto ridotti. All’anteriore è presente la forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm offre un’escursione di 120 mm, mentre al posteriore è equipaggiata con una sospensione a leveraggi con 63 mm di escursione. L’impianto frenante, marchiato Brembo, è costituito da una coppia di dischi da 310 mm all’anteriore con pinze a 4 pistoncini. Tante le novità elettroniche, tra cui: il controllo di trazione in tre modalità, il Suzuki Easy Start System e una strumentazione completamente digitale full-LCD.

Qui tutte le foto live

Suzuki Katana: a EICMA 2018 torna un grande mito [Foto]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in EICMA 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marchi moto

Beta: listino prezzi del 2019

Dopo il lancio della nuova Evo Factory la casa toscana ha pubblicato il listino completo per il 2019
Dopo l’annuncio del lancio della nuova Evo Factory (qui tutte le caratteristiche) Beta ha pubblicato il listino prezzi per il