Honda CBR1000RR Fireblade e Fireblade SP: tutte le novità presentate a EICMA 2018 [Foto]

Gli aggiornamenti riguardano principalmente l'elettronica, adesso sempre più vicina ad una MotoGP

Honda CBR1000RR Fireblade e Fireblade SP: tutte le novità presentate a EICMA 2018 [Foto]Honda CBR1000RR Fireblade e Fireblade SP: tutte le novità presentate a EICMA 2018 [Foto]

La Honda CBR1000RR Fireblade dopo gli aggiornanti del 2017, torna in una nuova versione per il 2019 presentata in occasione di EICMA 2018.

Le novità principali riguardano l’elettronica. Si tratta principalmente di miglioramenti rispetto alla ‘vecchia’ versione, che puntano a garantire sicurezza e prestazione. Spicca il controllo di trazione HSTC, adesso più preciso e puntuale per la guida sportiva, grazie al nuovo software. Migliora anche l’anti-impennamento, che adesso può essere regolato separatamente rispetto al controllo di trazione. La nuova impostazione è visibile sul quadro strumenti TFT a colori nel mix di impostazioni dei Riding Mode con la lettera “W” (3 livelli disponibili), insieme a “P” Potenza, “T” controllo di trazione, “EB” freno motore. Sulla versione SP è inoltre disponibile il ‘comando’ per il controllo delle sospensioni.

Grazie agli studi portati avanti in MotoGP è stato modificata la risposta dell’acceleratore TBW. E’ stato ridotto il tempo di chiusura dell’acceleratore per un ingresso curva. Per massimizzare la decelerazione quando si chiude il gas, la velocità di intervento da “tutto aperto” a “tutto chiudo” è stata ridotta del 45%. In uscita curva, quando si va ad aprire il gas, l’ammontare di coppia è stata aumentata, in particolare in Mode-1, il Riding Mode destinato alla guida in circuito. Il motore e le sospensioni rimangono invariate. Il propulsore è il 4 cilindri in inea da 192 CV e 13000 giri/min.

La CBR1000RR Fireblade, modello base, riceve un leggero ritocco alla grafica della colorazione ‘Matt Ballistic Black Metallic’, con dettagli argentati invece che rossi. La colorazione ‘Grand Prix Red’ ha la parte superiore della carena con una più decisa porzione di bianco. Sulla versione SP, il ‘Tricolour’ c’è maggiore enfasi sugli accenti Bianchi e blu delle grafiche.

Honda CBR1000RR Fireblade e Fireblade SP: tutte le novità presentate a EICMA 2018 [Foto]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in EICMA 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marchi moto

Beta: listino prezzi del 2019

Dopo il lancio della nuova Evo Factory la casa toscana ha pubblicato il listino completo per il 2019
Dopo l’annuncio del lancio della nuova Evo Factory (qui tutte le caratteristiche) Beta ha pubblicato il listino prezzi per il