Aprilia RS 660 Concept: a EICMA 2018 il nuovo concetto di sportività [Foto]

Arriva da Noale il prototipo con un motore bicilindrico ed un telaio interamente in alluminio

Aprilia RS 660 Concept: a EICMA 2018 il nuovo concetto di sportività [Foto]Aprilia RS 660 Concept: a EICMA 2018 il nuovo concetto di sportività [Foto]

In occasione di EICMA 2018 Aprilia presenta in anteprima mondiale la RS600 concept, una bicilindrica nata per soddisfare le esigenze di leggerezza e guidabilità.

La nuova RS 660 è spinta da un bicilindrico parallelo frontemarcia di 660 cc, un’unità di nuova generazione molto compatta che deriva dal V4 di 1100 cc che equipaggia Tuono V4 e RSV4 1100 Factory, con una potenza massima che dovrebbe aggirarsi intorno ai cento cavalli. Sulla RS660 il telaio, realizzato in alluminio così come il forcellone, sfrutta il motore come elemento stressato. Particolare è il montaggio dell’ammortizzatore che premette di ottenere un’ottima progressione senza l’utilizzo del leveraggio, quindi con un risparmio di peso. A Noale è stata data grande importanza anche agli studi aerodinamici, spicca, infatti, la carena ‘alata’ in stile MotoGP, che garantisce un elevato carico aerodinamico, studiata appositamente in galleria del vento. La posizione di guida è accogliente grazie all’ampia sella, alla coppia di semimanubri posti sopra la piastra superiore e pedane non troppo rialzate.

Per ora la RS660 è solo un prototipo, ma da questa base l’Aprilia ha intenzione di espandere la propria gamma per ‘invadere’ il mercato europeo e asiatico.

Aprilia RS 660 Concept: a EICMA 2018 il nuovo concetto di sportività [Foto]
5 (100%) 1 vote
Leggi altri articoli in EICMA 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati