MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro: la Naked più potente di sempre ad EICMA 2018 [FOTO]

Verrà realizzata in una serie limitata da 300 esemplari

Arriva ad EICMA 2018 la nuova MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro, definita la Naked più potente di sempre, con i suoi 208 cavalli, ma con la possibilità di arrivare a 212 CV. Verrà realizzata solamente in 300 esemplari.

La MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro è pronta a fare il suo debutto ad EICMA 2018, aperto da domani alla stampa e dall’8 all’11 novembre al pubblico. Strettamente legata alla Superbike, viene definita la “Naked più potente del mondo” con i suoi 208 cavalli e con la possibilità di raggiungere i 212 CV, con kit dedicato, composto da centralina e impianto di scarico SC-Project.

Il motore della Brutale 1000 Serie Oro

MVAgustaBrutale1000_EICMA2018_Live_007

Pur mantenendo il layout tipico, gli ingegneri hanno rivoluzionato il progetto originario, appunto per permettere al quattro cilindri di raggiungere i 208 CV di potenza ed i 115,5 Nm di coppia. Le valvole radiali ora scorrono attraverso nuove guide valvole e si aprono su una camera di combustione interamente riprogettata. Rivisti gli alberi a camme, che hanno alzate e fasature diverse sia lato aspirazione, sia lato scarico.

I pistoni sfruttano segmenti Asso a basso attrito per migliorare performance ed efficienza, mentre l’albero motore è stato riprogettato da zero e ribilanciato per limitare al massimo vibrazioni e assorbimenti di potenza ai regimi elevatissimi a cui è chiamato a girare. E’ stato riprogettato anche l’impianto di lubrificazione, riprendendo dalle competizioni il sistema a ‘splitter’, che consente di separare l’olio dagli organi in movimento.

Componente fondamentale di ogni motore è ovviamente lo scarico, progettato ad hoc per la nuova Brutale. Il frazionamento 4-1-4 è stato ritenuto il migliore per questo tipo di motore. La presenza della valvola parzializzatrice è utile non solo per rientrare nelle normative, ma si è rivelata fondamentale per gestire la contropressione nei collettori e migliorare la qualità dell’erogazione. Il quattro cilindri consente una velocità massima superiore ai 300 km/h.

Il design della MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro

MVAgustaBrutale1000_EICMA2018_Live_008

Il design rispecchia il classico stile della Brutale, con i suoi elementi fortemente caratterizzanti come faro, serbatoio e codino, realizzati e ingegnerizzati ad hoc per questo modello. Il faro Full LED prevede le Cornering Lights e per la prima volta su una moto, la parte interna del gruppo ottico è colorata e delinea una forma a X ripresa anche dalla base di sterzo.

Tutte le funzioni di motore ed elettronica fanno capo al cruscotto TFT a colori da 5 pollici di diagonale, con risoluzione 800×480, che permette la connessione Bluetooth con lo smartphone per gestire chiamate in ingresso, messaggi e musica. La MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro verrà realizzata in serie limitata da 300 esemplari, con un kit dedicato con scarico in titanio e mappatura dedicata.

MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro: la Naked più potente di sempre ad EICMA 2018 [FOTO]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in EICMA 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marchi moto

Beta: listino prezzi del 2019

Dopo il lancio della nuova Evo Factory la casa toscana ha pubblicato il listino completo per il 2019
Dopo l’annuncio del lancio della nuova Evo Factory (qui tutte le caratteristiche) Beta ha pubblicato il listino prezzi per il