WP_User Object
(
    [data] => stdClass Object
        (
            [ID] => 28
            [user_login] => Fabio Manara
            [user_pass] => $P$BYGn1Tea.GV9ShrYG.DihMTUGUWcoz1
            [user_nicename] => fabio-manara
            [user_email] => fmanara83@gmail.com
            [user_url] => 
            [user_registered] => 2017-09-04 13:25:45
            [user_activation_key] => 
            [user_status] => 0
            [display_name] => Fabio Manara
        )

    [ID] => 28
    [caps] => Array
        (
            [editor] => 1
        )

    [cap_key] => wp_capabilities
    [roles] => Array
        (
            [0] => editor
        )

    [allcaps] => Array
        (
            [moderate_comments] => 1
            [manage_categories] => 1
            [manage_links] => 1
            [upload_files] => 1
            [unfiltered_html] => 1
            [edit_posts] => 1
            [edit_others_posts] => 1
            [edit_published_posts] => 1
            [publish_posts] => 1
            [edit_pages] => 1
            [read] => 1
            [level_7] => 1
            [level_6] => 1
            [level_5] => 1
            [level_4] => 1
            [level_3] => 1
            [level_2] => 1
            [level_1] => 1
            [level_0] => 1
            [edit_others_pages] => 1
            [edit_published_pages] => 1
            [publish_pages] => 1
            [delete_pages] => 1
            [delete_others_pages] => 1
            [delete_published_pages] => 1
            [delete_posts] => 1
            [delete_others_posts] => 1
            [delete_published_posts] => 1
            [delete_private_posts] => 1
            [edit_private_posts] => 1
            [read_private_posts] => 1
            [delete_private_pages] => 1
            [edit_private_pages] => 1
            [read_private_pages] => 1
            [NextGEN Upload images] => 1
            [NextGEN Manage gallery] => 1
            [NextGEN Manage others gallery] => 1
            [NextGEN Manage tags] => 1
            [NextGEN Edit album] => 1
            [NextGEN Gallery overview] => 1
            [NextGEN Use TinyMCE] => 1
            [editor] => 1
        )

    [filter] => 
    [site_id:WP_User:private] => 1
)

Benelli BN 125: piccola nella cilindrata e nel prezzo, ma è tutta da godere [PROVA SU STRADA]

La nuda di casa Benelli viene offerta in tre colorazioni, tutte eleganti e moderne e un prezzo di 2.390 euro ben al di sotto della concorrenza

La BN 125 è una moto vera, con una bella ciclistica abbinata al motore monocilindrico, quattro tempi, raffreddato ad aria, con una potenza massima di oltre 11 cavalli e una coppia di 10 Nm. Ottimo l'impianto frenante, con doppio disco, anteriore da 260 mm e posteriore da 240, aggrediti da tre pistoncini sull’anteriore, due dietro

Benelli BN 125 – Negli anni Novanta avere la 125 era da “fighi” veri. Arrivare a scuola con la moto “vera”, quella a marce era già di per sé motivo d’orgoglio e tanto più lo era averne una dall’aspetto sportivo. Erano gli anni delle Mito o delle repliche di casa Aprilia che, forte dei successi nel Motomondiale, spopolava anche sul mercato. Oggi le cose sono un po’ cambiate. Soprattutto, ma non solo, per le norme che hanno cancellato i 125 2 tempi anche da quasi 40 cavalli, a favore dei 4 tempi con il limite di 15 puledri. Il mondo delle due ruote oggi è però anche più accessibile, l’offerta si è moltiplicata e anche i consumatori più giovani sono diventati molto più esperti e consapevoli. Logico, quindi, aspettarsi dei prodotti sempre più simili alle sorelle con cilindrate maggiori ed è il caso della Benelli BN 125, piccola nella motorizzazione, ma con una qualità complessiva e una dotazione di tutto rispetto. Il tutto offerto ad un prezzo, al contrario, decisamente basso e che la rende non solo un’alternativa allo scooter, ma addirittura una prima scelta.

Benelli_BN125_prova_su_strada_2018_017

In casa Benelli devono essersi spremuti le meningi fino in fondo prima di lanciare la BN 125. Tanti sforzi, però, sono stati ripagati dal fatto di avere realizzato una moto dall’indole sportiva, ma anche versatile e con tanto carattere. Il motore è vivace e nonostante una cavalleria sotto al limite di legge, sa dare soddisfazioni al pilota, con consumi molto contenuti. Il comfort è di livello davvero elevato, così come la qualità costruttiva generale, fatta di un telaio a traliccio in tubi d’acciaio che lavora molto bene, un impianto frenante potente e anche un bel quadro strumenti digitale completo di ogni informazione e ben leggibile anche in pieno sole. Se il fatto di essere molto bella è chiaro a un primo sguardo, quello di andare bene ve lo raccontiamo noi qui sotto. Quindi buona lettura e buon divertimento per quando avrete occasione di salirci in sella.

Estetica e finiture:

Voto: ★★★★☆ 

Look “mostruoso” per la piccola Benelli
Benelli_BN125_prova_su_strada_2018_006

In prova è arrivata la versione color bianco e dal punto di vista estetico abbiamo poche cose da appuntare. La linea è moderna e aggressiva, la combinazione tra il bianco del serbatoio, il rosso del telaio a traliccio e gli altri contrasti cromatici sono decisamente azzeccati. Inoltre, come in tutte le naked che si rispettino, il motore diventa parte integrante del design. Tutto ha un aspetto estremamente ordinato, anche il cablaggio che non presenta sbavature o parti non inserite al meglio nella struttura. Di fatto, a un primo sguardo, la BN 125 non sembra nemmeno una 125.

Benelli_BN125_prova_su_strada_2018_009

Piuttosto ricorda la degna erede di tante altre nude che hanno fattola fortuna del motociclismo italiano. Diciamo che l’effetto è “mostruoso”… Completano il ricco impatto visivo i due grossi freni e uno scarico dalle dimensioni generose ma per nulla in contrasto col resto della linea della moto.

Motore e prestazioni:

Voto: ★★★½☆ 

Basta far salire i giri e il divertimento è assicurato
Benelli_BN125_prova_su_strada_2018_007

La Benelli BN 125 è equipaggiata con un motore monocilindrico, a quattro tempi, raffreddato ad aria. Il propulsore ha una potenza massima di 11,1 Cv (8,2 kW) a 9500 giri/min e una coppia di 10 Nm a 7.000. La distribuzione è a singolo asse a camme in testa e 4 valvole per cilindro. L’alimentazione ad iniezione elettronica con corpo farfallato da 28 mm di diametro. Il cambio è a 5 rapporti, con frizione in bagno d’olio, preciso e dal feeling immediato.

Benelli_BN125_prova_su_strada_2018_002

Il motore ha la classica voce da monocilindrico, ma una volta in marcia sono solo sorprese positive. La guida deve essere sempre abbastanza “allegra” con i giri alti e in questo territorio, a nostro parere, la BN dà il meglio di sé. Non male la velocità di punta: 115 km/h raggiunti a gas spalancato e chiedendo al motore un piccolo sforzo in più, che lui ricambia alzando i toni della voce, ma assecondando la nostra richiesta.

Guida e maneggevolezza:

Voto: ★★★★☆ 

Incollata alla strada e pronta nella frenata
Benelli_BN125_prova_su_strada_2018_013

La guidabilità è sicuramente l’arma migliore, insieme al prezzo, della Benelli BN 125. La moto è compatta, leggera, ma ha un’ergonomia molto buona e una tenuta di strada che non esitiamo a definire eccellente. La posizione di guida è molto comoda. Il pilota di statura media avrà le gambe alla giusta angolazione, cosa che permette di non stancare gli arti posteriori così come non soffre nemmeno il busto, nonostante l’assenza di un riparo dall’aria. Il tronco, infatti, resta in posizione abbastanza eretta, ma non troppo: insomma, una via di mezzo tra una sportiva e una motard. Le braccia e il collo ringraziano. Il fatto che la moto abbia fianchi stretti dà la sensazione di averne sempre il pieno controllo e divincolarsi nel traffico è un gioco da ragazzi (anche per gli adulti).

Benelli_BN125_prova_su_strada_2018_005

Ma appena abbiamo un po’ di spazio a disposizione, ecco che la piccola Benelli ci sorprende. Apriamo il gas, facciamo salire di giri il motore e affrontiamo qualche curva ad ampio raggio. L’anteriore è incollato a terra e il telaio a traliccio permette di avere una tenuta di strada davvero eccezionale, tra le migliori della categoria. Anche quando il vento e le scie dei camion provano a metterla in difficoltà, lei risponde presente. In tutto ciò contribuiscono la forcella upside-down con steli da 35 millimetri all’anteriore e un forcellone oscillante al posteriore, con ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla con escursione da 40 millimetri. Prima abbiamo accennato all’impianto frenante, approfondiamo. La Benelli BN 125 monta un disco da 260 mm e pinza a tre pistoncini all’anteriore, mentre al posteriore troviamo un disco da 240mm, con pinza a due pistoncini. Insomma, un impianto frenante di tutto rispetto, forse anche un po’ sovradimensionato, ma che si impara a sfruttare in pochissimo tempo, con l’anteriore a sobbarcarsi quasi tutto il lavoro e il posteriore pronto a correggere eventuali sbavature.

Prezzo e consumi:

Voto: ★★★★☆ 

Costa poco, è completa e non è nemmeno in saldo!
Benelli_BN125_prova_su_strada_2018_010

La Benelli BN 125 è disponibile in tre colorazioni differenti, bianco, nero e rosso ed è in vendita al prezzo di 2.390 euro franco concessionario, ben al di sotto di tutte le dirette concorrenti, ma con una qualità costruttiva molto buona. Molto buoni i consumi. La casa dichiara 1,7 litri per 100 km, ben oltre la soglia dei 50 Km/l! Sinceramente non abbiamo toccato questi picchi, ma non ci siamo nemmeno allontanati troppo. Anche per questo aspetto ci è piaciuta molto.

PRO E CONTRO
Ci piace:
Posizione di guida e tenuta di strada davvero eccellenti.
Non ci piace:
Manca qualche cavallo in più, che avrebbe reso ancora più divertente una moto molto versatile.

Benelli BN 125: la Pagella di Motorionline

Motore:★★★½☆ 
Maneggevolezza:★★★★☆ 
Cambio e trasmissione:★★★★☆ 
Frenata:★★★★☆ 
Sospensioni:★★★★☆ 
Guida:★★★★☆ 
Comfort pilota:★★★★☆ 
Comfort passeggero:★★★★☆ 
Dotazione:★★★½☆ 
Qualità/Prezzo:★★★★★ 
Linea:★★★★☆ 
Consumi:★★★★½ 

Benelli_BN125_prova_su_strada_2018_004

Abbigliamento del tester:
Guanti, giacca, pantaloni e scarpe: Spidi
Paraschiena: Spidi Back Warrior
Casco: Nolan N40-5 GT

Benelli BN 125: piccola nella cilindrata e nel prezzo, ma è tutta da godere [PROVA SU STRADA]
3.6 (71.11%) 9 votes
Leggi altri articoli in Prove su Strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati