Harley-Davidson: un compleanno da festeggiare con una nuova generazione di touring

La gamma della casa di Milwaukee si aggiorna con la nuova FXDR 114 e tante novità nella categoria CVO

Harley-Davidson è anche innovazione ed entro il 2022 verranno lanciati quattro modelli che permetteranno di abbracciare un pubblico trasversale: l’ammiraglia Pan America 1250, la LiveWire, la Streetfighter 975 e una nuova custom
Harley-Davidson: un compleanno da festeggiare con una nuova generazione di touringHarley-Davidson: un compleanno da festeggiare con una nuova generazione di touring

Harley-Davidson – Giornata davvero speciale in casa Harley-Davidson: oggi, infatti, la casa di Milwaukee compie 115 anni. Proprio il 28 agosto ma del 1903 William Harley, Arthur, William e Walter Davidson fondarono uno dei marchi più importanti della storia delle due ruote, diventato simbolo di libertà oltre che un vero e proprio stile di vita.

Harley-Davidson: la nascita di un mito

Lo sviluppo di Harley-Davidson fu repentino e i quattro soci riuscirono in breve tempo a creare uno stabilimento in grado di produrre 150 moto. Veicoli talmente apprezzati che presto arrivò anche la firma per la fornitura di motociclette per la polizia a stelle e strisce. Durante la prima guerra mondiale Harley-Davidson diventa la più grande casa costruttrice grazie a un ordine straordinario da quasi 45mila pezzi fatto dall’esercito per le operazioni militari. Uno scenario simile si è ripetuto durante il secondo conflitto bellico mondiale consentendo alla casa di Milwaukee di affermarsi sempre di più. Film come “Il selvaggio” e “Easy Rider” consegnarono poi le moto alla storia. Nel corso degli anni H-D è diventato, come dicevamo in apertura, un simbolo di libertà e di unione. Non è un caso che, oggi, gli “harleysti” siano una grande comunità con persone provenienti da ogni classe sociale, ma uniti dalla passione per queste speciali due ruote.

Harley-Davidson_115_anni_1

Harley-Davidson: tutte le novità del 2019

In vista del 2019, tutta la gamma Harley-Davidson Touring è stata aggiornata, soprattutto grazie all’introduzione di serie dei motori Milwaukee-Eight V-Twin 114 sui modelli Road King Special, Road Glide Special, Street Glide Special, Ultra Limited, Ultra Limited Low e Road Glide Ultra. Il nuovo propulsore garantirà più coppia, ma anche più accelerazione e un peso inferiore. Anche i modelli Freewheeler e Tri Glide Ultra saranno equipaggiati con il motore Milwaukee-Eight 114, oltre che con forcella anteriore SDBV e sospensioni posteriori facilmente regolabili per rendere ogni viaggio più fluido e confortevole. A fare da apripista ci sarà la nuova Harley-Davidson FXDR 114, una bellissima cruiser con tanti muscoli e l’intenzione di alzare ulteriormente l’asticella delle prestazioni che vi abbiamo presentato nei giorni corsi (leggi qui). Ma non è tutto. L’intera gamma Touring 2019 è equipaggiata di serie con il nuovo sistema di infotainment BOOM! Box GTS, che comprende un navigatore satellitare più completo, radio DAB e compatibilità con Apple CarPlay, per far sì che ogni viaggio abbia essere la giusta colonna sonora.

Harley-Davidson_1-1024x621

Harley-Davidson: uno sguardo al futuro

Harley-Davidson non è solo storia e trazione, ma anche innovazione e così la casa è pronta a riscrivere la propria secolare storia e annuncia una vera rivoluzione condotta a colpi di passione e motori. A Milwaukee, infatti, si preparano a lanciare entro il 2022 immediato quattro modelli che permetteranno di abbracciare un pubblico trasversale. L’ammiraglia sarà l’Harley-Davidson Pan America 1250, il primo modello a rifarsi al mondo delle Adventure Touring. Al di là delle immagini del prototipo già disponibile in rete, il lancio è previsto per il 2020. Poi c’è l’Harley-Davidson LiveWire, la tanto attesa (e chiacchierata) H-D elettrica che, come vi abbiamo annunciato (leggi qui), vedrà la luce nel 2019 e farà da apri pista a una linea più ampia di moto a zero emissioni che sarà pronta nel 2022. La Streetfighter 975 cc farà parte della nuova piattaforma modulare di motociclette Harley-Davidson con cilindrate intermedie, quindi variabili dai 125 cc ai 500cc. Anche in questo caso l’uscita è prevista nel 2020. Last but not least, nascerà anche una nuova custom dall’aspetto muscolare e aggressivo, con uno stile essenziale e un motore da 1250 cc che promette grandi prestazioni che vedrà la luce del 2021.

Harley-Davidson: un compleanno da festeggiare con una nuova generazione di touring
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati