Harley-Davidson: arriva la nuova ed inedita FXDR 114CI 2019

La moto nasce sulla piattaforma Softail, è un modello tutto nuovo, spinto dal motore Milwaukee-Eight 114

David Latz: "Questa moto è davvero uno spettacolo da guidare. Ha nuove sospensioni anteriori e posteriori di elevata qualità e con una quantità di componenti e materiali leggeri per contenere il peso. Si tratta di un power cruiser in grado di regalare eccezionali qualità di guida e di maneggevolezza"
Harley-Davidson: arriva la nuova ed inedita FXDR 114CI 2019Harley-Davidson: arriva la nuova ed inedita FXDR 114CI 2019

Harley-Davidson infiamma questa fine di agosto annunciando l’uscita della nuova FXDR 114CI 2019, caratterizzata da un design ispirato alle gare drag, con forcellone in alluminio, ruote in lega leggera, ampio uso di componenti in composito per alleggerire il peso e un motore che è un concentrato di coppia e potenza.

Harley-Davidson FXDR 114CI: le caratteristiche

La nuova Harley-Davidson FXDR 114 si mostra subito per quello che è: una bellissima cruiser con tanti muscoli e l’intenzione di alzare ulteriormente l’asticella delle prestazioni. La moto è spinta dal motore Milwaukee-Eight 114 che regala ancora più emozioni potendo spingere un mezzo alleggerito dall’ampio uso di materiali leggeri come alluminio ed elementi in composito. Il nuovo FXDR 114 è il decimo modello Harley-Davidson basato sulla piattaforma Softail. Il forcellone in alluminio del nuovo FXDR 114, ad esempio, permette una riduzione del peso pari a 4,62 Kg (-43%) rispetto a un forcellone Softail in acciaio per una gomma posteriore da 240. Dato che si tratta di peso non sospeso, ha un effetto significativo sulla prestazione della sospensione posteriore; e l’effetto è amplificato dall’impiego di una ruota leggera da 18” in alluminio. La ruota anteriore Ace da 19 pollici in alluminio forgiato ha un disegno leggero con razze molto sottili. La sella e la sezione di coda del nuovo FXDR 114 sono sostenute da un contro-telaio in tubi di alluminio saldati, mentre la sezione di coda è in materiale composito. Questa struttura sostituisce il sotto-telaio in acciaio, il parafango in acciaio e i supporti del parafango in alluminio usati sugli altri modelli Softail, per un risparmio di peso pari a circa 3,17 Kg. Anche i parafanghi sono realizzati in materiale composito leggero.

Model Year 2019 GAP Photography

Harley-Davidson FXDR 114CI: le reazioni da Milwaukee

David Latz, Lead Product Manager di Harley-Davidson, analizza così la nuova nata in casa H-D: “Questa moto è davvero uno spettacolo da guidare. Il nuovo FXDR 114 avvolge l’ottimo telaio Softail con tutto il vigore e la potenza del motore Milwaukee-Eight 114,con nuove sospensioni anteriori e posteriori di elevata qualità e con una quantità di componenti e materiali leggeri per contenere il peso. Si tratta di un power cruiser in grado di regalare eccezionali qualità di guida e di maneggevolezza“. Le parole di Brad Richards, Vice President Stile e Design di Harley-Davidson, sono colme d’entusiasmo: “L’aspetto del nuovo FXDR 114 esprime tutto il suo potenziale prestazionale e sottolinea le caratteristiche tecniche che lo distinguono dal resto della gamma Softail. L’influenza delle moto drag è forte con il frontale massiccio e a steli rovesciati, la presa d’aria e lo scarico di grandi dimensioni, il contrasto in termini di proporzioni fra le ruote e la sezione di coda tronca. Ma abbiamo fatto in modo di evidenziare anche elementi squisitamente tecnici come il forcellone in alluminio, la strumentazione digitale completamente integrata e pienamente sotto controllo da parte del rider o il regolatore delle sospensioni, tutti elementi che concorrono a definire la missione di questa moto, che è quella di regalare prestazioni assolute e non solo prestazioni sul dritto“.

Harley-Davidson: arriva la nuova ed inedita FXDR 114CI 2019
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati