5.000 Pieghe – Winter, scatta a Volterra la maratona mototuristica invernale

Tutto nella giornata di sabato 10 dicembre

5.000 Pieghe – Winter, scatta a Volterra la maratona mototuristica invernale5.000 Pieghe – Winter, scatta a Volterra la maratona mototuristica invernale

5.000 Pieghe – Winter – Tutto è pronto a Volterra, una delle località più affascinanti della Toscana, per la prima edizione della Moto Italy Winter – 5.000 Pieghe, inedita gran fondo mototuristica organizzata dal Moto Club Motolampeggio di Roma.

La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio del Comune, si svolgerà sabato 10 dicembre, con partenza ed arrivo nella storica cittadina della provincia di Pisa; i partecipanti dovranno affrontare un itinerario di circa 300 chilometri che affonderà, attraverso il senese, fino alla Maremma per poi risalire verso Volterra attraverso le Colline metallifere e la Val di Cecina. Il percorso, tracciato su strade perfettamente agibili con normali moto stradali, si preannuncia estremamente duro e selettivo:abbiamo trovato strade bellissime che attraversano luoghi remoti e località poco battute, ma che richiedono costante impegno e concentrazione nella guida.” ha preannunciato l’organizzatore Daniele Alessandrini, che ha anche individuato l’itinerario.

La 5.000 Pieghe (sorella minore della primaverile 20.000 Pieghe, che si articola su tre giornate) ricalca d’altra parte la formula di queste manifestazioni che si basano non sulla velocità ma esclusivamente sull’abilità di guida dei partecipanti e sulla capacità di rispettare il percorso.La sfida è proprio con se stessi con la propria voglia di macinare chilometri e con la ricerca dei propri limiti; e la collocazione invernale in calendario naturalmente la esalta.” ha continuato Alessandrini. E infatti, nonostante il rischio di dover fare i conti anche con il freddo e le intemperie, la manifestazione ha fatto registrare interesse e partecipazione. In gioco c’è anche il titolo di campione del Trofeo Moto Avventura 2016, il nuovo challenge che ha collegato il trittico di manifestazioni turistiche organizzate dal Motolampeggio (oltre alla Winter, anche la Moto Italy Spring e la già citata 20.000 Pieghe) e che assegnerà al vincitore un montepremi ricchissimo, del valore di 5.000 Euro.

Il programmasi si articola su due giornate: venerdì 9 dicembre, dalle 16.00, all’Hotel Villa Nencini di Volterra, quartier generale della manifestazione, si svolgeranno in sequenza le operazioni preliminari, il briefing, la consegna della Tabella di marcia e la cena dell’intera comitiva. Sabato mattina alle 8.00 scatterà la tappa unica; come da copione saranno previsti uno spuntino a metà mattina ed una pausa per il pranzo; ma la difficoltà del percorso obbligherà i partecipanti a stare in sella almeno otto ore. L’arrivo sarà ospitato in uno dei luoghi più affascinanti della Toscana, la Piazza dei Priori di Volterra, dove sarà allestita anche la prova finale di abilità di guida. Le premiazioni si terranno sabato sera, dopo cena, sempre presso l’Hotel Villa Nencini.

Domenica per i motociclisti italiana è giornata di votazioni, con l’Assemblea di Federmoto che prevede il rinnovo delle cariche elettive. Chi sarà libero da impegni assembleari potrà partecipare ad una breve escursione presso un agriturismo poco distante da Volterra dove gli organizzatori offriranno un buffet di commiato.

Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Eventi

5.000 Pieghe Winter – Il Programma

8-10 Dicembre 2017 Toscana: Figline e Incisa Valdarno
Una ricerca effettuata della rivista specializzata inglese  Motor Cycle News  la dice lunga su quanto il clima possa influire sulle abitudini dei