Novegro – 65a Mostra Scambio

Oltre alle tradizionali attrazioni presenti le moto del “sogno africano”

Gli appassionati delle due ruote d’epoca, ma non solo, questo week end si ritrovano a Novegro, a pochi passi da Milano, per una delle manifestazioni più interessanti per il loro shopping preferito. Alla Mostra Scambio si va infatti per ammirare mezzi del passato, oppure per cercare il ricambio mancante per completare il restauro della propria moto vintage, ma alla fine in molti finiscono invece per acquistare qualcosa di non pianificato, magari per i ricordi che certi veicoli fanno tornare alla mente. 16.000 metri quadri al copreto ed 80.000 all’aperto per quella che per volume di scambi è la manifestazione di questo tipo più importante d’Italia.

Novegro_ms_febbraio_2016_5

L’edizione invernale (ricordiamo che durante l’anno la Mostra Scambio si tiene più volte) richiama appassionati anche dall’estero, abbiamo incontrato addirittura persone venute in Italia appositamente dal Giappone, alla ricerca dell’affare o della chicca introvabile, prettamente su due ruote, ma un piccolo spazio è dedicato anche ad alcune auto.

Novegro_ms_febbraio_2016_4

La 65a edizione mette sul piatto anche uno spazio dedicato a “Le moto del sogno africano”. Si tratta di una esposizione delle motociclette che hanno fatto la storia delle edizioni anni ’80 della Parigi-Dakar. Non manca la mitica Africa Twin 650, tornata all’ordine del giorno per la versione appena lanciata da Honda ed in vetta alle classifiche di vendita, ma troviamo poi esemplari della Honda XL 600 Parigi Dakar, della Yamaha 600 Teneré, della XT 550 Dakar e di una delle regine, la Bmw R80 GS che stupì vincendo dopo che gli scettici ritenevano folle il suo utilizzo nel deserto.

Novegro_ms_febbraio_2016_2

A difendere i colori italiani, tra le altre, ci sono anche due Gilera: la RC 600 Silhouette del 1989 e la RC 600 Proto del 1987.

Novegro_ms_febbraio_2016_3

La Mostra Scambio si tiene alla Fiera di Novegro (tra Milano e l’aeroporto di Linate), ha aperto i battenti venerdì e chiuderà domani, domenica 21 febbraio. Se volete sfruttare l’ultimo giorno gli orari di apertura sono dalle 8 alle 17. 10 euro il costo del biglietto, 7 il ridotto ed il biglietto per comitive.

Novegro – 65a Mostra Scambio
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Matteo

    21 febbraio 2016 at 11:27

    Come al solito è come a Verona avete pubblicato foto di tutte le moto anche di serie ma non la regina italiana che alla Dakar HA VINTO! LA CAGIVA!

  2. Matteo Pozzi

    21 febbraio 2016 at 12:02

    Ciao Matteo,
    Cagiva ha vinto ben due volte la Dakar, nel ’90 e nel ’94, a dire il vero la mostra però è incentrata sui primi anni del rally raid, con mezzi prettamente anni ’80.
    Hai comunque ragione, perchè allo stand Cagiva è presente, con la mitica Elefant 750!
    Grazie per il tuo commento e ciao!

Articoli correlati