Piaggio: l’offensiva ad EICMA 2015 si gioca su stile e tecnica [FOTO]

Tra i più ammirati c'è il Beverly

Piaggio – Piaggio porta ad EICMA tutta la sua gamma. Da notare, in particolare, il Piaggio Beverly che esibisce un look elegante e distintivo, garanzia di sicurezza e prestazioni. Proposto nelle cilindrate 125, e 300 cc, entrambe a iniezione elettronica, Beverly si distingue per l’agilità, l’affidabilità e la sicurezza.

Il frontale del Piaggio Beverly cattura lo sguardo attraverso il gruppo ottico a doppia parabola e gli indicatori di direzione integrati alle innovative luci di posizione a led circondano la caratteristica “cravatta” cromata posta al centro dello scudo. La coda, invece, è slanciata e filante, e termina con moderni e curati fanali posteriori, caratterizzati da luci di posizione e stop a led. L’utilizzo innovativo dei colori e dei materiali dona al Beverly un sapore automobilistico. La bicromia della carrozzeria, che, nel Beverly 300 alterna parti colorate a inserti verniciati color alluminio e, nella versione S, in nero lucido per esaltarne la sportività, si unisce al pacchetto coordinato della sella e degli interni del veicolo. Il telaio a doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza e lamiera stampata adotta all’anteriore una forcella tradizionale con steli da 35 mm di diametro, mentre al posteriore lavora una coppia di ammortizzatori a doppio effetto e molla elicoidale con precarico regolabile su 4 posizioni appositamente sviluppati per questo modello, che garantiscono un ottimale assorbimento delle imperfezioni del manto stradale, assicurando al contempo un assetto neutro e preciso del mezzo. Il propulsore 300 cc, monoclindrico a 4 tempi, 4 valvole, a iniezione elettronica, del Piaggio Beverly fornisce una potenza massima di 22,2 CV a 7.250 giri ed eroga una coppia massima di 23 Nm a soli 5.750 giri. Sul Beverly anche il motore 125 è dotato di iniezione elettronica, a beneficio di un incisivo abbassamento dei consumi. In entrambe le cilindrate il Beverly si dimostra dunque veloce, scattante e grintoso, fluido nella guida grazie all’iniezione, ma anche silenzioso e rispettoso dell’ambiente. Beverly 300 è disponibile nelle colorazioni Bianco Perla, Blu Oceano. Beverly 125S/300S è disponibile, invece, nelle colorazioni Nero Carbonio Opaco, Grigio Nebulosa Opaco, Bianco Stella.

Dopo 18 anni, Piaggio Liberty rinasce completamente nuovo e lo fa, ad esempio, con il sistema di frenata con ABS, di serie sulle versioni 125 e 150cc. Nuove motorizzazioni, nuova ergonomia, nuovi sistemi di sicurezza attiva, nuove eleganti linee si accompagnano alle ruote di grande diametro che, sin dal primo esemplare di Liberty, regalarono a uno scooter compatto una sicurezza dinamica. Crescono le dimensioni e con esse la comodità in sella, arrivano nuove e tecnologiche motorizzazioni, cresce il diametro della ruota anteriore e si incrementano così i margini di sicurezza attiva.  Sul nuovo Liberty esordisce la nuova famiglia di motori Piaggio iGet nella versione con raffreddamento ad aria, unità che rappresentano lo stato dell’arte nei rispettivi segmenti di cilindrata. Il nuovo Liberty arriva in tre diverse motorizzazioni, 50, 125 e 150cc, per soddisfare ogni esigenza di mobilità, avendo come punti comuni la brillantezza delle prestazioni nelle rispettive classi di cilindrata, la qualità e l’affidabilità dei propulsori, l’economicità di esercizio e il contenimento di emissioni, anche sonore.

Con Mp3 Piaggio ha saputo interpretare in maniera completamente innovativa il mondo della mobilità urbana e metropolitana. Piaggio Mp3 è stato il primo scooter a tre ruote al mondo, la risposta concreta alla domanda di veicoli facili ed estremamente sicuri per circolare in città o per raggiungere il centro dalle sempre più estese aree metropolitane. Le due ruote anteriori e l’esclusivo sistema di sospensioni brevettato che le unisce sono in grado coniugare la sicurezza propria dell’automobile con la semplicità di uso, la praticità dello scooter e il divertimento tipico delle motociclette nella guida dinamica in curva. Il telaio di Piaggio Mp3 è stato disegnato con il duplice obiettivo da una parte di garantire eccezionali doti di stabilità e precisione nella guida, e dall’altra di accrescere la fruibilità del veicolo, ottenendo il migliore Piaggio Mp3 mai costruito per qualità dinamiche, standard di sicurezza e per comfort di pilota e passeggero. Lo spazio disponibile migliora l’ergonomia e ottimizza lo sfruttamento dello spazio di carico nel vano sottosella. Sin dalla sua apparizione Piaggio Mp3 ha offerto grandi prestazioni motoristiche da sfruttare in piena sicurezza grazie alla tecnologia esclusiva della doppia ruota anteriore. Una combinazione, quella delle tre ruote e di motori capaci di grandi performance, che ha donato a Piaggio Mp3 una sportività affatto nascosta e capacità di divertire anche nella guida tra curve e tornanti nel fuori città. Il motore 500cc, un esempio di robustezza e affidabilità, rappresenta il top tra le motorizzazioni per scooter ad alte prestazioni ed  è un concentrato di tecnologia.

Leggi altri articoli in EICMA 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati