Honda VFR1200X Crosstourer MY 2016: c’è l’omologazione Euro 4 e tante novità

C'è anche la Travel Edition

Honda VFR1200X Crosstourer MY 2016: c’è l’omologazione Euro 4 e tante novitàHonda VFR1200X Crosstourer MY 2016: c’è l’omologazione Euro 4 e tante novità

 

Honda VFR1200X Crosstourer MY 2016 – L’Adventure Sports Tourer del marchio nipponico con motore V4 da 1.237cc è ora omologata Euro 4 e riceve importanti aggiornamenti di allestimento ed elettronica, come il parabrezza regolabile con un pratico comando sul cupolino, la presa 12V e la versione con cambio DCT dotata del sensore di pendenza e della nuova modalità S (Sport) a tre livelli. C-ABS e HSTC (Honda Selectable Torque Control) sono come sempre di serie e la nuova livrea bicolore con candy prominence red ne esalta il look sofisticato. La Honda VFR1200X Crosstourer 2016 è disponibile anche in allestimento Travel Edition.

Grazie al potente motore V4 di derivazione VFR1200F, la Honda VFR1200X Crosstourer MY 2016 combina le caratteristiche delle tourer sportive a quelle delle moto off-road, dotate di sospensioni a lunga escursione e posizione di guida eretta, offrendo grande manovrabilità e padronanza della moto in ogni situazione. Il motore del Crosstourer equipaggia anche la versione con cambio sequenziale a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), che mette così a disposizione del pilota tutta l’efficacia della gestione elettronica del cambio in modalità automatica, e tutta la libertà della funzionalità manuale con i pratici comandi al manubrio. L’HSTC (HondaSelectable Torque Control) della Honda VFR1200X Crosstourer MY 2016, ha 3 livelli di intervento, tra i quali scegliere in base alle condizioni del fondo stradale e del proprio stile di guida. Si tratta di un sistema che impedisce il pattinamento della ruota posteriore in accelerazione, modulando la coppia erogata per mantenere sempre un facile e sicuro controllo. Tra le altre novità del Crosstourer 2016, l’omologazione Euro4 e l’equipaggiamento con presa a 12V di serie. Il tocco finale è la nuova colorazione a doppia tonalità Candy Prominence Red disponibile anche per l’allestimento Travel Edition.

Il telaio della Honda VFR1200X Crosstourer MY 2016 è una struttura perimetrale in alluminio pressofuso a sezione alveolare. La tecnica di costruzione permette di ottenere un controllo molto preciso sul bilanciamento tra peso e rigidità di ogni parte del telaio. Il risultato è una maneggevolezza superba con un rassicurante senso di stabilità a qualsiasi andatura. Le ottime qualità di guida del Crosstourer sono determinate anche dalle solide e ben controllate sospensioni. La rigida forcella telescopica rovesciata con steli da 43 mm di diametro garantisce un perfetto controllo, mentre il monoammortizzatore con architettura progressiva Pro-Link combina grande trazione con un ottimo assorbimento anche a pieno carico. Regolabili nel precarico molla e nel freno idraulico in estensione, sia la forcella che l’ammortizzatore permettono al pilota di impostare un assetto personalizzato in base alle proprie preferenze di guida.

Anche per il 2016, alla versione standard del Crosstourer, si affianca il Crosstourer Travel Edition, che oltre al già ricchissimo equipaggiamento di serie prevede il Top box (può contenere un casco integrale), le valigie laterali da 35 litri (dx) e 39 litri (sx) ed i faretti fendinebbia a LED.

Honda VFR1200X Crosstourer MY 2016: c’è l’omologazione Euro 4 e tante novità
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Andrea bomomini

    2 giugno 2016 at 23:19

    Bella bicolore

Articoli correlati