Alpinestars Tech-Air, l’airbag che protegge i motociclisti

E' stato svelato all'ultima edizione dell'EICMA

Alpinestars Tech-Air, l’airbag che protegge i motociclistiAlpinestars Tech-Air, l’airbag che protegge i motociclisti

Alpinestars Tech-Air – Svelato nel corso del Salone internazionale del motociclo e degli accessori, EICMA, edizone 2014, l’Alpinestars Tech-Air è un airbag per moto adattato sia alla strada sia all’off road in tutte le condizioni climatiche.

Il sistema comprende una centralina elettronica, che attraverso i suoi componenti attiva l’airbag che, una volta gonfiato, garantisce protezione alla zona alta del corpo, in particolare protegge la schiena, le spalle, la zona dei reni, del torace e dell’addome. Adatto per l’uso su moto e scooter viene venduto separatamente ed è completamente autonomo. Il Tech-Air è “pronto all’uso” e non c’è bisogno di un reset qualora venga spostato da un veicolo all’altro; infatti è stato progettato per l’uso con le giacche Alpinestars Valparaiso (649,95 euro) e Viper (349,95 euro). L’Alpinestar Tech-Air è omologato per un funzionamento a partire da -10 gradi fino a +50 gradi.

L’alimentazione è affidata a una batteria agli ioni di litio integrata certificata, con una durata di 25 ore e un tempo di ricarica di circa 6 ore. Il caricabatterie Micro USB permette la ricarica con un’ora di tempo di ricarica dare quattro ore di copertura di guida. Alpinestars proprio in occasione dell’EICMA di Milano, iniseme al CSI di Bollate (Mi), ha messo in scena un evento dimostrativo con test reale di impatto moto contro auto per vedere dal vivo l’azionamento del sistena airbag.

L’airbag Alpinestars Tech-Air sarà disponibile a partire dalla primavera 2015 al prezzo di 1.199,95 euro. La manutenzione e il sistema di controllo della diagnostica Tech-Air avviene ogni due anni, al prezzo di 199,95 euro, mentre il prezzo del sistema di carica è di circa 499,00 euro.

Alpinestars Tech-Air, l’airbag che protegge i motociclisti
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati