Quadro 4, lanciato ad EICMA 2014 il primo scooter a 4 ruote al mondo [VIDEO INTERVISTA]

Riccardo Marabese: “Sicuro come un'auto, divertente come una moto”

Quadro 4, lanciato ad EICMA 2014 il primo scooter a 4 ruote al mondo [VIDEO INTERVISTA]Quadro 4, lanciato ad EICMA 2014 il primo scooter a 4 ruote al mondo [VIDEO INTERVISTA]

EICMA 2014 – Uno scooter a 4 ruote, in grado di piegare in curva come una moto sportiva, ma senza bisogno di essere un pilota. Siamo molto curiosi di provarlo, ma i presupposti per promuoverlo ci sono tutti.

Esteticamente accattivante, si basa sul brevetto che ha reso famosa la piccola azienda sita appena oltre il confine svizzero, con produzione a Taiwan e progettazione italiana. Brevetto che prende il nome di HTS (Hydraulic Tilting System), in precedenza era stato utilizzato per le due ruote anteriori, ora è stato riadattato anche a quelle posteriori. Il progetto non è stato banale, tant’è che il Quadro 4 si è fatto attendere a lungo dopo i prototipi di ben 4 anni fa (sembra essere un numero molto ricorrente). Si è dovuto adottare anche un differenziale per gestire la trazione sulle due ruote posteriori.

Il frutto di tanto lavoro, come ci racconta Riccardo Marabese, è un veicolo unico, che unisce la sicurezza di 4 ruote al piacere della guida di una moto. L’intento è quello di soddisfare gli automobilisti che si convertano allo scooter per praticità, ma anche i piloti più smaliziati, liberi di divertirsi con il loro 2+2 ruote in tutte le stagioni, con qualsiasi condizione meteo, addirittura in presenza di neve e ghiaccio, vista la stabilità del Quadro 4.

Leggi altri articoli in EICMA 2014

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Prove su Strada

Quadro 350S 2014 – Prova su strada

Con tre ruote ci si può anche divertire e tornare bambini! E si guida con la B
Avevamo già avuto modo di scoprirne le doti nell’anteprima stampa lo scorso settembre. Ora lo abbiamo potuto testare in modo