Yamaha FJ-09, mai scatto fu tanto fatale

Sarà un crossover con tanto comfort per il pilota

Yamaha FJ-09, mai scatto fu tanto fataleYamaha FJ-09, mai scatto fu tanto fatale

Yamaha FJ-09 – Mantenere il segreto sulla nuova FJ-09 della Yamaha, come verrà chiamata in America, è stato un disastro fin dal primo giorno. Molti mesi fa l’esistenza della moto è stata rivelata quando l’azienda giapponese ha registrato il marchio di fabbrica ‘FJ’ lasciando pochi dubbi sul fatto che sarebbe stata una tourer, mentre l’etichetta ’09’ è sempre stata un chiaro collegamento alla MT -09 o alla FZ-09 come viene chiamata negli Stati Uniti.

Poco più tardi le foto in bianco e nero della moto sono apparse quando la Yamaha ha brevettato il suo aspetto. E ora, come si dice, oltre il danno la beffa, dato che qualcuno in Yamaha pare abbia accidentalmente caricato uno scatto della FJ-09 sul sito web dell’azienda catturato prontamente dai media americani. La foto è stata rapidamente rimossa, ma non prima che qualcuno facesse in tempo a vederla e a scaricarla.

Probabilmente si chiamerà anche in Europa FJ e stiamo parlando di un crossover, con ciclistica e meccanica invariata rispetto alla MT, ma che avrà più spazio e maggior comfort per il pilota. La nuova nata in casa Yamaha è attenta anche alla aerodinamica con il cupolino di discrete dimensioni e il codino più lungo, mentre il frontale avrà i due classici occhi a mandorla nel tipico family feeling del marchio e una presa d’aria centrale.

La Yamaha ha deciso anche di aumentare la capacità del serbatoio, che sarà più ampio, e si collegherà al cupolino tramite due prolungamenti con prese d’aria, una per lato. Ora si attende solo l’EICMA di Milano, al via il 4 novembre, per vederla in tutta la sua bellezza e per toglierci quegli ultimi dubbi sul suo reale aspetto.

Leggi altri articoli in EICMA 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati