Aprilia Caponord 1200, torna la top italiana per un divertimento assoluto

Un'enduro da 125 CV, sportiva e snella

Un anno dopo ecco arrivare una nuova versione dell’apprezzatissima Aprilia Caponord 1200, una delle grandi italiane maggiormente apprezzate dagli appassionati di settore. Rispetto al modello dello scorso anno non è cambiato moltissimo, ma questo non è certo un male. Design italiano ed un corpo decisamente snello, ma comunque sportivo. Grazie ad una buona posizione di guida e a numerosi optional come il parabrezza regolabile o i profili delle fiancate laterali, la Caponord 1200 riesce a conquistare anche in questa nuova versione.

Il layout del telaio prevede una struttura mista, formata da un traliccio di tubi in acciaio ad alta resistenza collegato a una coppia di piastre in alluminio pressofuso. Il tutto è stato specificamente progettato, alla ricerca di nuovi riferimenti per il segmento in termini di maneggevolezza, senza trascurare elevati standard di stabilità alle alte velocità che il poderoso bicilindrico è in grado di raggiungere. Il nuovo telaietto posteriore assicura estrema solidità nel caso si viaggi a pieno carico, mentre il posizionamento laterale dell’ammortizzatore, che collega il telaio al forcellone in alluminio, è utile per concedere il giusto spazio ai collettori di scarico, lasciando l’unità distante dalle fonti di calore, in posizione favorevole ad eventuali regolazioni.

Il bicilindrico di Aprilia vanta una tecnologia costruttiva molto avanzata e un attento studio della fluodinamica interna, volta a migliorare la combustione, diminuire gli attriti, massimizzando le prestazioni. Il motore è stato oggetto di importanti evoluzioni, sia di software sia di hardware, al fine di ottenere un’erogazione più progressiva fin dai bassi regimi (a vantaggio del comfort) ed esaltare il piacere di guida grazie a valori di coppia ancora più elevati (a vantaggio del divertimento), migliorando al contempo i consumi di carburante. Il tutto per ottenere una potenza massima di 125 CV, con una coppia da 11,7 kgm a 6.800 giri di regime.

La nuova Aprilia Caponord 1200 è disponibile a partire da 14.100 €, con la versione Travel Pack a 16.500 €.

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati