Una nuova Sport touring BMW, ecco le prime foto

Motorrad.de fotografa quella che potrebbe essere la futura S1000F

Ad un occhio poco attento, sembrerebbe una di quelle supersportive a cui vengono tolti i semimanubri che tanto vanno di moda nei Paesi d’oltralpe; goffi tentativi di trasformare una moto carenata iperpotente, in un surrogato di power-naked. Ma da queste prime foto spia (fornite dal mensile tedesco Motorrad), abbiamo davanti un qualcosa di estremamente più definito, che proviene dalle parti di Monaco, il che significa BMW.

Una crossover, una funbike, la parola enduro non appartiene minimamente al glossario di termini associabili a questa moto. Da quel che si può intuire, la ciclistica, il motore, lo scarico, derivano dalla Superbike di Casa, la S1000RR, ma anche lo sguardo non è da meno. Ma anche il resto delle sovrastrutture denota qualche somiglianza, che poi sbatte contro la realtà di manubrio alto, cupolino pronunciato (regolabile), e codone con tanto di portapacchi ed agganci per le valigie laterali.

Di certo, vista la base tecnica da Superbike, il motore si lascerà scappare qualche cavallo per avere un’erogazione più sostenuta ma meno dirompente, si sacrificherà la potenza per lavorare sulla coppia motrice, utile per le divertire su strade tutte curve ed anche per sfruttare la base turistica della nuova moto.

In sostanza. Siamo di fronte ad una nuova proposta su base BMW S1000: dopo la power naked S1000R arriva la…S1000F?? Teniamo buono il nome dato a questo modello dai nostri colleghi. Una volta su strada, oltre ad ampliare la gamma di proposte BMW Motorrad, andrà a dare filo da torcere ad altre moto “trasversali” come possono essere Ducati Multistrada oppure Aprilia Caponord, ma forse quella che per architettura le assomiglia di più è la Kawasaki Versys 1000.

Teniamo l’orecchio rivolto verso nord per carpire le future indiscrezioni, anche se molto probabilmente, dovremo aspettare i saloni autunnali per avere le dovute certezze.

Foto: Motorrad.de

Una nuova Sport touring BMW, ecco le prime foto
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati