Bridgestone Battlax SC Ecopia, parola d’ordine efficienza

Pneumatico green studiato per il massimo risparmio energetico

Come già accade in campo automobilistico, anche tra i produttori di pneumatici per due ruote si inizia a guardare, oltre a maneggevolezza, stabilità, durata e comfort di guida, anche il lato del risparmio energetico. Il nuovo Battlax SC Ecopia di Bridgestone è uno pneumatico efficiente, grazie al miglioramento del 15% nella resistenza al rotolamento. E’ studiato per essere montato su tutti i maxi scooter aventi come misure la 120/70R15M/C 56H per l’anteriore e 160/60R14M/C 65H e 160/60R15M/C 67H per il posteriore. ra i modelli di scooter per i quali sono disponibili i Battlax SC Ecopia: BMW C 600 Sport, C 650 GT e la nuova versione elettrica C Evolution; Suzuki AN 650 Burgman; Yamaha TMAX.

Rispetto al Battlax SC1 (che resta a listino), il nuovo Ecopia è stato modificato lavorando su tre fattori che influiscono direttamente sulla resistenza al rotolamento del pneumatico: la mescola, la forma del pneumatico e la sua costruzione. Minore resistenza al rotolamento indica minore energia necessaria per gli spostamenti, ciò comporta quindi un minor consumo di carburante.

La mescola ricca di silice si avvale dell’esclusiva tecnologia Bridgestone Nano-Pro Tech, che lavora al livello molecolare per diminuire il riscaldamento causato dallo sfregamento tra i diversi elementi della mescola, riducendo così la perdita di energia e resistenza al rotolamento.

L’ottimizzazione della forma e della realizzazione del pneumatico consentono di minimizzare ulteriormente la perdita di energia riducendo la deformazione del pneumatico durante la rotazione: Bridgestone utilizza tecnologie già collaudate, Mono Spiral Belt Construction e la High Tensile Super Cord, che aiutano a mantenere basse le temperature evitando la deformazione e mantenendo alto il grip, la stabilità e le performance nel chilometraggio.

Il nuovo Bridgestone Battlax SC Ecopia, sarà disponibile da gennaio 2014.

Bridgestone Battlax SC Ecopia, parola d’ordine efficienza
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Pneumatici

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Lello

    7 febbraio 2014 at 11:28

    Avete novità su queste gomme……siamo a Febbraio 2014 e nessun gommista ne sa nulla…grazie,lello

  2. Giuseppe

    11 aprile 2014 at 12:26

    Ciao, ho appena montato sul mio Burgman 650 K11 la coppia di questi due nuovi pneumatici, ma devo dire che sono un po’ deluso, sull’anteriore si sente molto il rotolamento fino a 60Km/h e questo da fastidio quando si viaggia.

Articoli correlati