Arai RX-7 GP il nuovo casco per celebrare il TT 2014

Si chiama IOM TT 14 è progettato nelle corse ed è un'icona del mitico TT

Arai celebra il Tourist Trophy anche per il 2014 proponendo al pubblico un nuovo casco, o meglio, una nuova colorazione celebrativa chiamata “IOM TT 14” e firmata D-Perf (Drudi Performance), una sigla per identificare il creatore delle grafiche per eccellenza, Aldo Drudi. Il casco oggetto della fantasia del grafico di casa nostra è l’Arai RX-7 GP, un casco “ready to race”, punta di diamante della collezione del produttore made in Japan che in questa grafica diventa un vero oggetto da collezione.

Nessun altra corsa in moto si svolge su un…chiamiamolo tracciato, anche se sarebbe meglio definirlo quello che effettivamente è, ossia una strada: 37 pazzesche miglia, il “Mountain” con la sua serie apparentemente infinita di curve fra marciapiedi, dossi, salti, muri in pietra, caditoie e svariati pali. Arai e D-Perf interpretano tutto questo nell’ennesima edizione speciale (il legame Arai-TT dura ormai dal 2007), un casco evocativo, che vuole ricordare le origini del territorio sul quale la corsa si svolge: il nome impresso sulla calotta, “Ella Vanin”, così viene chiamata l’Isola di Man dai suoi abitanti. Una mappa è stata posizionata poco sopra la fronte del pilota, quasi a voler ricordare a chi sta sfrecciando sul filo dei muretti a secco, o dei marciapiedi, col gas a fine corsa, tutte le curve del TT. Non manca neanche la “Triscele“, simbolo della piccola isola di Man.

RX-7 GP è il casco più professionale di Arai e gode di tecnologie evolute. La calotta, parte principale e importantissima del casco, è in fibre composite, e fra queste è stata inserita una rete di rinforzo tra gli strati che la compongono, inoltre la rigidità è aumentata da una fascia protettiva che avvolge l’area superiore della calotta stessa e sono stati utilizzati anche materiali organici, AR Mat, per aumentare la forza del legame tra le fibre. Tutto ciò al servizio di una maggiore rigidezza dell’insieme. La calotta è aerodinamicamente efficiente grazie a spoiler, air wing e diffusori. Curata anche la ventilazione: 10 diffusori, la nuova presa d’aria frontale Delta Duct 3, Neck Exhaust per il refrigerio della parte bassa del casco e presine d’aria brow vent sulla visiera.

L’Arai RX-7 GP IOM TT ’14 è già ordinabile ad un prezzo di listino di 1.099 euro e sarà disponibile, in tiratura limitata, presso i dealer Arai, o direttamente da BER Racing da Giugno 2014 con la formula “Six pack”. Per inciso, il mitico TT si terrà dal 24 maggio al 6 giugno.

Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati