EICMA – Torna la gamma Piaggio X10 con la versione 125 aggiornata

Il nuovo X10 125 presenta una veste più giovanile e dinamica

EICMA – Torna la gamma Piaggio X10 con la versione 125 aggiornataEICMA – Torna la gamma Piaggio X10 con la versione 125 aggiornata

Dopo essere tornata da protagonista nel segmento Gran Turismo con i maxiscooter della lussuosa e rifinita gamma X10, Piaggio propone un importante aggiornamento della versione 125, la cilindrata d’ingresso nel mondo dei prestigiosi GT italiani, completato da X10 350, best seller apprezzato per l’elevato rapporto tra la qualità generale e le prestazioni del monocilindrico dalle innovative soluzioni tecniche adottate, oltre al top di gamma X10 500, il punto di riferimento tra i maxi per completezza dell’allestimento di serie e comfort, anche grazie alla sospensione posteriore di tipo motociclistico, regolabile elettricamente nel precarico della molla.

X10 125 si presenta in una veste più giovanile e dinamica, particolarmente indicata per quegli utenti metropolitani che pretendono un look più fresco e moderno da abbinare al comfort, piacere di guida, protezione e capacità di carico tipici di Piaggio X10.

Il Centro Stile del Gruppo Piaggio è intervenuto dotando X10 125 di accattivanti elementi verniciati in nero. Così infatti per la copertura centrale dello scudo e per le modanature laterali, mentre i deflettori sono stati sostituiti con utili paracolpi pigmentati. Passando ai particolari visibili dal pilota quando è comodamente seduto, sono nuove le finiture in nero lucido della ricca strumentazione, allo stesso modo delle plastiche superiori del controscudo e della maniglia d’accesso all’ampio vano portaoggetti. Adesso il rivestimento del manubrio è in tinta con la carrozzeria, mentre sono verniciati in nero lo spoiler sotto la pedana, la parte superiore delle maniglie del passeggero (la parte inferiore è invece in tinta con la carrozzeria), parimenti alla cover che separa i due proiettori a LED posteriori. Completano le finiture la scritta X10 brunita sui fianchi posteriori e il coperchio del carter motore pigmentato nero. La sella diventa ancora più comoda, con schienalino del pilota integrato e inedite più resistenti cuciture, capace di aumentare il già regale comfort di cui si gode a bordo di X10.

Piaggio X10 è il GT di nuova generazione, progettato per soddisfare le esigenze di mobilità più avanzate: prestazioni di riferimento combinate con grande comfort e maneggevolezza, per muoversi agilmente in città in assoluta sicurezza. Il design pulito, elegante, dinamico e moderno introduce al meglio le caratteristiche uniche di questo maxi: dagli inediti e distintivi gruppi ottici alla strumentazione dotata di display digitale multifunzione; dai comandi elettrici al manubrio retroilluminati (primo scooter al mondo ad adottarli) alla sella posta a soli 760 mm da terra.

Grandissima la capacità di carico. Nel controscudo sono stati ricavati un vano centrale tra i più ampi della categoria – dove è alloggiata la comoda presa elettrica da 12V – e due comodissimi contenitori porta oggetti. Sollevando la sella, mantenuta aperta da un pratico sistema a pistoncino, si accede al generoso alloggiamento sottostante: un autentico bagagliaio dotato di luce di cortesia, in grado di ospitare comodamente due caschi integrali, grazie ad una capacità di carico di oltre 52 litri.

Piaggio X10 125 è l’ideale per i possessori della sola patente B. Il motore è un monocilindrico 125 a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica: un’unità che raggiunge valori di potenza e coppia massima di assoluto riferimento per la categoria, che si traducono in accelerazioni e riprese pronte e regolari e in una grande fluidità di guida.

La sicurezza è in primo piano: Piaggio X10 è dotato di un raffinato impianto frenante con doppio disco anteriore da 280 mm e singolo disco posteriore da 240 mm. Di serie su tutte le versioni il sistema di frenata combinata che può essere integrato, a scelta, con il doppio sistema ABS/ASR (Acceleration Slip Regulation).

Oltre alla versione standard, Piaggio X10 125 è disponibile nell’allestimento Executive: quest’ultimo si distingue per la più ricca dotazione che prevede di serie il sistema ABS e l’ASR.

Le varianti cromatiche di X10 125 MY13 prevedono il bianco Stella, il grigio Nebulosa opaco, il nero Carbonio opaco.

Nella ricca gamma di accessori, appositamente studiata per questo modello, figura anche la Piaggio Multimedia Platform, l’innovativa piattaforma multimediale di Piaggio che permette la connessione wireless ai più diffusi modelli di smartphone, trasformandoli in veri e propri computer di bordo multifunzione.

Tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogati, angolo di piega in curva, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria, sono alcune delle funzioni rappresentate.

La funzione di controllo dello stato dei pneumatici (disponibile solo per le versioni ABS/ASR di X10) sfrutta in maniera sinergica i sensori di veicolo e dello smartphone per monitorare l’usura e il gonfiaggio delle coperture; la funzione di analisi generale consente di verificare lo stato del veicolo, indicando, in caso di anomalia, come comportarsi e quale sia il concessionario autorizzato più vicino a cui rivolgersi.

Piaggio PMP vanta anche una serie contenuti volti ad aumentare la comodità nella guida di X10. Nel caso il carburante scarseggi, il sistema segnala, in automatico, i distributori più vicini, impostando il percorso da seguire. PMP memorizza automaticamente l’ultima posizione del veicolo prima dello spegnimento del motore, aiutando così a ritrovare il veicolo nel caso in cui non si ricordi dove sia parcheggiato.

Piaggio X10 125 – Scheda tecnica

Motore Monocilindrico 4 tempi
Cilindrata 125 cc
Alesaggio x Corsa   57 mm x 48,6 mm
Potenza 11 kW (15 CV) a 8.750 giri/min.
Coppia 12 Nm a 7.250 giri/min.
Distribuzione Monoalbero a camme in testa – 4 valvole (S.O.H.C.)
Raffreddamento A liquido
Alimentazione Iniezione elettronica
Lubrificazione A carter umido
Avviamento Elettrico a ruota libera in bagno d’olio
Cambio Variatore automatico CVT
Frizione Automatica centrifuga a secco
Telaio Telaio a doppia culla chiusa in tubo in acciaio alto resistenziale
Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica Ø 35 mm
Sospensione posteriore 2 ammortizzatori idraulici con regolazione precarico molla.
Freno anteriore Doppio disco Ø 280 mm con pinza flottante a doppio pistoncino, frenata combinata
Freno posteriore Disco Ø 240 mm con pinza flottante a doppio pistoncino, frenata combinata
Sistema ABS/ASR Di serie su versione Executive
Penumatico anteriore Tubeless 120/70 – 15”
Pneumatico posteriore Tubeless 150/70 – 13”
Lunghezza 2265 mm
Larghezza 800
Altezza sella 760 mm
Passo 1625 mm
Serbatoio 15,5 litri (di cui riserva 2 litri)
Emissioni Euro 3

 

EICMA – Torna la gamma Piaggio X10 con la versione 125 aggiornata
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in EICMA 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati