Il best of the best è la Ducati 1199 Panigale

La rossa di Borgo Panigale premiata al red dot award in Germania

Il best of the best è la Ducati 1199 PanigaleIl best of the best è la Ducati 1199 Panigale

La 1199 Panigale, icona di stile, innovazione e tecnologia della famiglia Superbike Ducati, è stata valutata dall’occhio esperto di 37 membri della giuria del red dot award, uno tra i più grandi e prestigiosi concorsi internazionali di design, ottenendo nella categoria “product design” un importante riconoscimento, il titolo di  “red dot award: best of the best“.

Un premio meritato grazie alla creatività, all’innovazione del progetto e il forte impatto emozionale che la Panigale ha avuto sulla competente giuria.  Ben 4.662 i prodotti presentati per l’edizione 2013 di questo importante premio di design sottoposti ad una selezione impegnativa, che ha visto la “rossa di Borgo Panigale” emergere ed affermarsi, confermando il valore Ducati nello scenario internazionale del design.

Lunedì 1 luglio, nel suggestivo Aalto Theather ad Essen in Germania, si è svolto il Gala del red dot award al quale hanno partecipato i nomi più importanti del design internazionale e dove si è celebrata la conclusione della edizione 2013 del concorso. Da sempre la serata di premiazione degli Awards vede la presenza di un significativo parterre internazionale, che può godere dell’esposizione dei prodotti selezionati dalla giuria, tra i quali la Ducati 1199 Panigale, indiscussa star della serata.

La 1199 Panigale sarà, comunque, esibita per quattro settimane nel red dot design museum in Germania e in una mostra a Tawain, per un anno l’esposizione presso la bellissima struttura di Singapore. Il red dot design award è l’unico premio internazionale che dispone di due grandi musei di design in Germania e a Singapore, destinati a dare ulteriore visibilità e lustro a quelle che, ogni anno, la giuria del concorso valuta essere le proposte più originali e meritevoli per quanto riguarda il design.

Tecnologia d’avanguardia e ricerca estetica hanno creato un’opera d’arte che supera il confine delle due ruote, destinata anche ad essere ammirata nel mondo per il suo inconfondibile stile. La Ducati 1199 Panigale rinuncia anche al più piccolo dettaglio che non sia funzionale alla massima prestazione; il risultato è una moto dalle linee e prospettive concepite e disegnate per raggiungere la perfezione estetica.

Emergono quindi forme che catturano la luce e comunicano tutta la dinamicità di un corpo solido ma scattante, elegante e potente insieme. Un’armonia filante che dalla carena anteriore corre fino alla coda della moto, dove il fanale posteriore trova posto con arte nel codino affilato. I vuoti completano le forme, i proiettori a LED diventano una superficie delle prese d’aria frontali. Il motore e lo scarico si lasciano cogliere dallo sguardo per poi scomparire, in un gioco di rimandi tra quello che si vede e le assenze audaci. Il risultato è un design che esprime in ogni finitura l’essenza della bellezza. La nuova Ducati 1199 Panigale è la celebrazione del design Ducati, da tutti riconosciuto come la massima espressione dell’estetica motociclistica.

Il premio red dot award: best of the best è il riconoscimento per un lavoro che ha impegnato duramente tutta l’R&D Ducati per oltre 3 anni – ha commentato Andrea Ferraresi, Ducati Design Center Director, durante la cerimonia di premiazione – . Inoltre, l’essere inseriti nell’albo d’oro del premio, consegna questo prodotto e Ducati alla storia del Product Design. Ogni singolo componente di questo progetto è stato creato e progettato per rispondere in modo “performance oriented” ad una specifica funzione. Tutti questi componenti, insieme, formano un prodotto armonico, bello, leggero. Come deve essere una Ducati”.

Il Prof. Dr. Peter Zec, fondatore e CEO del red dot, ha voluto evidenziare come la forte abilità nel design e il successo economico vadano di pari passo: “I vincitori del red dot award: product design 2013 sono i protagonisti del forte sviluppo nella cultura e nell’industria del design. Questi ultimi giorni ci hanno impegnato duramente per poter selezionare il design migliore e più meritevole. Spesso è solo un dettaglio a fare la differenza e a mostrare la speciale qualità di un prodotto. Tutte queste creazioni sono state valutate ed esaminate dall’occhio esperto e critico della giuria internazionale di red dot”.

Il red dot design museum di Singapore si estende su un area di 4000 mq, accogliendo oltre 2000 prodotti all’interno della più grande esposizione mondiale sul design contemporaneo. Dal 2 al 28 luglio il museo ospiterà la tradizionale esibizione dei prodotti vincitori dell’edizione 2013 dal nome “Design on stage-winners red dot award: product design 2013” e gli appassionati potranno trovare in questa singolare e prestigiosa mostra le ultime tendenze. Ovviamente la Ducati 1199 Panigale farà parte dell’esposizione e i visitatori potranno ammirare da vicino l’originalità e l’innovazione del design di questa moto, vincitrice di questo importante titolo, nella particolare e straordinaria atmosfera del red dot design museum.

Il best of the best è la Ducati 1199 Panigale
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati