WP_User Object
(
    [data] => stdClass Object
        (
            [ID] => 7
            [user_login] => Lorenza Teti
            [user_pass] => $P$BqBdYDMF.PG1UPKx0oEOe3duun/W1Q1
            [user_nicename] => lorenza-teti
            [user_email] => lorenzateti@gmail.com
            [user_url] => 
            [user_registered] => 2012-01-31 21:00:47
            [user_activation_key] => 
            [user_status] => 0
            [display_name] => Lorenza Teti
        )

    [ID] => 7
    [caps] => Array
        (
            [editor] => 1
        )

    [cap_key] => wp_capabilities
    [roles] => Array
        (
            [0] => editor
        )

    [allcaps] => Array
        (
            [moderate_comments] => 1
            [manage_categories] => 1
            [manage_links] => 1
            [upload_files] => 1
            [unfiltered_html] => 1
            [edit_posts] => 1
            [edit_others_posts] => 1
            [edit_published_posts] => 1
            [publish_posts] => 1
            [edit_pages] => 1
            [read] => 1
            [level_7] => 1
            [level_6] => 1
            [level_5] => 1
            [level_4] => 1
            [level_3] => 1
            [level_2] => 1
            [level_1] => 1
            [level_0] => 1
            [edit_others_pages] => 1
            [edit_published_pages] => 1
            [publish_pages] => 1
            [delete_pages] => 1
            [delete_others_pages] => 1
            [delete_published_pages] => 1
            [delete_posts] => 1
            [delete_others_posts] => 1
            [delete_published_posts] => 1
            [delete_private_posts] => 1
            [edit_private_posts] => 1
            [read_private_posts] => 1
            [delete_private_pages] => 1
            [edit_private_pages] => 1
            [read_private_pages] => 1
            [NextGEN Upload images] => 1
            [NextGEN Manage gallery] => 1
            [NextGEN Manage others gallery] => 1
            [NextGEN Manage tags] => 1
            [NextGEN Edit album] => 1
            [NextGEN Gallery overview] => 1
            [NextGEN Use TinyMCE] => 1
            [editor] => 1
        )

    [filter] => 
)

Peugeot Metropolis: l’elettrone urbano

Ecco il nuovo scooter urbano a 3 ruote che si contraddistingue per stile, compattezza e dinamicità

Peugeot Metropolis è il nuovo scooter urbano a 3 ruote che si contraddistingue per stile, compattezza e dinamicità e che può essere identificato come una nuova materia: l’elettrone urbano.

Forte di oltre un secolo di esperienza su 2 e 4 ruote, chi meglio di Peugeot poteva creare un veicolo del genere? Chi meglio di Peugeot poteva comprendere al contempo le esigenze di automobilisti e appassionati delle due ruote per proporre la sintesi ideale? Chi meglio di Peugeot è in grado di progettare oggi la mobilità del futuro?

Frutto della collaborazione attiva dei team Peugeot Auto e Peugeot Scooters, Peugeot Metropolis concentra tutto il kwon-how della Casa unendo i vantaggi dell’automobile a quelli delle due ruote. Stabile e sicuro, protettivo e comodo, performante e pratico, questo scooter incarna la visione moderna di una nuova mobilità in 3 dimensioni.

ESTETICA – Perfettamente proporzionato ed equilibrato, Peugeot Metropolis suggerisce dinamismo, modernità e qualità attraverso linee fluide, una silhouette accattivante e un elegante connubio di materiali. A partire dai fanali cromati trapezioidali, Peugeot Metropolis non può negare la propria appartenenza genetica al marchio del Leone: rigenera i nuovi codici estetici della Casa. Adotta la calandra «Peugeot Style» tipica delle nuove auto del marchio. Inoltre, la presenza di due ruote anteriori, lo avvicina al mondo dell’automobile in maniera evidente.

Inserita centralmente al di sotto dei fanali, simile a una bocca, la calandra «Peugeot Style» alleggerisce l’anteriore celando la parte superiore dell’avantreno e conferisce personalità al veicolo sottolineandone lo “sguardo”. Vero e proprio concentrato di tecnologia, Peugeot Metropolis propone due potenti lampade alogene 2x55W e prevede l’inserimento di led in ciascuno Sul posteriore, i due fanali anch’essi ispirati alle più recenti auto del marchio sembrano fondersi con la carrozzeria. Anche in questo caso sono i led a illuminare la notte, imprigionati tra due guide di luce affilate come 2 artigli luminosi. Il Leone cromo e alluminio spazzolato impreziosisce ulteriormente l’apertura del vano posteriore.
Sofisticato, Peugeot Metropolis gioca anche la carta dei materiali, abbinando colori perlati, metallo e cromo.

EMOZIONE IN MOVIMENTO – Dotato di eccezionali qualità dinamiche, Peugeot Metropolis conferisce una moderna dimensione alla strada svelando nuove sensazioni di guida. Vero e proprio gioiello tecnologico, l’avantreno Dual Tilting Wheels (DTW) è costituito da un parallelogramma deformabile, ruote interconnesse con mono ammortizzatore centrale e mass umper. L’avantreno è dotato di un bloccaggio elettronico del beccheggio detto anti tilting, che può essere inserito dal conducente a bassa velocità. I principali elementi dell’avantreno sono in alluminio pressofuso per una maggiore rigidità e una riduzione delle masse non sospese che alleggeriscono lo sterzo. Lo schema è tipicamente automobilistico ed è liberamente ispirato dalle vetture da competizione garantendo maggiore tenuta di strada e pulizia delle linee.

Peugeot Metropolis rimane tuttavia uno scooter dalle dimensioni compatte paragonabili per lunghezza, larghezza ed interasse a quelle di Satelis che grazie a scelte tecniche innovative gli conferiscono un’ agilità impressionante nel traffico.

Peugeot Metropolis è attento alla sicurezza ed oltre ad un’ottina tenuta di strada, monta 3 freni a disco (2×200 mm ANT/1×240 mm POST) gestiti dal sistema di frenata integrale. Questo sistema denominato SBC (Synchro Braking System) è attivato dalla leva sinistra e/o dal freno a pedale, previsto dalla normativa.

Destinato ai grandi centri urbani, Peugeot Metropolis adotta degli specchi retrovisori asferici la cui superficie convessa elimina l’angolo morto e consente di muoversi più tranquillamente in città.

INNOVAZIONE – Peugeot Metropolis rappresenta un concentrato di tecnologia utile che ha la missione di migliorare notevolmente il comfort e la sicurezza dei passeggeri, grazie a soluzioni tecnicamente innovative e semplici da usare. Ad esempio la Smart Key, una chiave elettronica che a partire da una distanza minima di 1,5m viene riconosciuta dalla centralina ed autorizza l’apertura di alcuni vani e l’avviamento del veicolo.

Per l’avviamento è sufficiente premere il commutatore, ruotare su posizione ON ed azionare leva freno + pulsante avviamento. Ispirato alle auto top di gamma della Casa, Peugeot Metropolis è provvisto di un freno elettrico di stazionamento con comando a pulsante. Il pulsante di comando è posizionato sulla carena manubrio ed una pinza freno a comando elettrico agisce sulla ruota posteriore.

Sotto gli occhi del conducente, il cruscotto non sfigurerebbe su una berlina top di gamma. Perfettamente equilibrato, completo di contagiri e computer di bordo con indicazione del controllo pressione pneumatici, consumo medio, minimo e dell’autonomia residua. Inoltre, il cruscotto è predisposto per alloggiare facilmente un supporto GPS.

Altra novità: il pulsante delle 4 frecce (warning) retroilluminato sempre di ispirazione automobilistica. Ampio ed ergonomico, il parabrezza termoformato adotta un sistema di regolazione multi-posizione manuale semplice ed efficace con 2 pulsanti frontali.

PERFORMANCE CONFORTEVOLI – A metà strada tra auto e scooter, Peugeot Metropolis non trascura prestazioni e comfort. Il propulsore, il nuovissimo motore Peugeot 400i LFE a basso attrito, sviluppa 37,2 Cv e offre una coppia di 38,1 Nm, che garantiscono allo scooter una buona agilità ed un ottimo scatto consentendo a Peugeot Metropolis di raggiungere i 150 km/h di velocità massima.

Accogliente e rassicurante grazie all’altezza sella di soli 780 mm, il conducente ha a disposizione, oltre al parabrezza regolabile uno schienale regolabile orizzontalmente su 40 mm per un adeguato sostegno lombare. Il sistema Anti Tilting a gestione elettronica dell’avantreno DTW concept permette il blocco del rollio evitando per esempio di dover mettere un
piede a terra al semaforo. Il passeggero beneficia di uno schienale integrato, maniglie profilate nonché poggiapiedi ergonomici richiudibili.

Peugeot Metropolis è dotato di numerosi e capienti vani: bauletto integrato, per 1 casco integrale, con illuminazione di cortesia. Un vano sottosella per 1 casco Jet con visiera + ulteriore spazio, illuminazione di cortesia ed apertura elettrica con Smart Key. Un cassetto al retroscudo, per 1 libro + 1 agenda, con apertura elettrica con Smart Key ed una tasca al cruscotto per 1 cellulare e/o 1 bottiglia d’acqua dotata di presa 12V.

Peugeot Metropolis: l’elettrone urbano
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati