Svelata a Intermot la Honda CRF450 Rally

La nuova moto da competizione sarà utilizzata alla Dakar 2013

Svelata a Intermot la Honda CRF450 RallySvelata a Intermot la Honda CRF450 Rally

Honda ha svelato la CRF450 Rally ad Intermot, il salone internazionale della moto di Colonia, Germania. La nuova moto da competizione sarà schierata alla Dakar 2013 che prenderà il via come consuetudine il primo gennaio 2013 in sud America.

Honda ha partecipato ufficialmente nove volte dal 1981 al precedente format di questo entusiasmante rally, quando era denominata “Paris-Dakar” e si correva in Africa con partenza dalla capitale francese. Il pilota transalpino Cyril Neveu portò la Honda alla sua prima vittoria nel 1982, la quarta edizione del celebre rally, e dal 1986 al 1989 Honda vinse la competizione 4 volte consecutivamente, stabilendo il record di 5 vittorie in 9 anni.

Honda parteciperà alla prossima edizione della Dakar, la competizione in moto più dura del mondo, con l’obiettivo di sviluppare in una difficilissima gara di endurance off-road le tecnologie per la riduzione dei consumi e l’affidabilità, e in seguito riversare i risultati ottenuti sui veicoli di produzione.

La CRF450 Rally si basa sulla CRF450X enduro, rispetto alla quale è equipaggiata con alimentazione ad iniezione elettronica Honda PGM-FI per ottimizzare i consumi e massimizzare l’affidabilità. L’obiettivo è portare per la prima volta alla vittoria una moto effettivamente basata su un modello di serie.

L’11 volte campione della statunitense Baja 1000 Johnny Campbell (USA) si unirà ai 4 piloti già annunciati – Helder Rodrigues (Portugal), Felipe Zanol (Brazil), Sam Sunderland (United Kingdom) and Javier Pizzolito (Argentina) – per completare il team dei 5 piloti ufficiali Honda.

Nonostante una nutrita serie di test in Giappone, la CRF450 Rally è ancora in fase di sviluppo e parteciperà per la prima volta ad una competizione ufficiale in occasione del Rally del Marocco dal 14 ottobre. I 5 piloti del team Honda affronteranno la gara principalmente per acquisire dati preziosi al proseguimento dello sviluppo e identificare eventuali problemi in condizioni effettive di gara.

Svelata a Intermot la Honda CRF450 Rally
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati