Al Motor Show svelata la Ducati 1199 Panigale

Al Motor Show svelata la Ducati 1199 PanigaleAl Motor Show svelata la Ducati 1199 Panigale

Si è affacciata per la prima volta al Salone del Motociclo di Milano dal 10 al 13 novembre. Ma è stata nella recente edizione del Motor Show di Bologna che la nuova generazione delle Superbike Ducati è stata ufficialmente presentata. L’amministratore delegato dell’azienda bolognese, Gabriele Del Torchio, ha esaltato le caratteristiche della 1199 Panigale ovvero il bicilindrico di produzione più potente mai esistito definendola “la capostipite di una nuova generazione”.

La due ruote è disponibile nelle tre versioni 1199 Panigale, 1199 Panigale S e 1199 Panigale S Tricolore. Motore a L “Superquadro” da 195 CV per 164 kg di peso a secco su un telaio monoscocca in carbonio, la rossa emiliana è equipaggiata con il “Riding Mode”, l’ABS sportivo di ultima generazione, il Ducati Traction Control, Ducati Electronic Suspension, il cambio Ducati Quick-Shift, il nuovo controllo dei freni (Engine Brake Control, EBC) di derivazione sportiva e il Ride-by-Wire. Il prezzo? Fra 19.190 euro per la versione base a 28.000 euro per quella completa.

Qual è lo stato di salute della società di Borgo Panigale? “Si sta per chiudere il migliore anno della nostra storia – fa presente Del Torchio – grazie alla vocazione per l’esportazione. Chiuderemo con un fatturato di circa 500 milioni e le previsioni per il 2012 sono interessanti, grazie a questa moto e ad altre novità che saranno presentate l’anno prossimo: ci aspettiamo un nuovo anno di crescita”. Nel 2011, la produzione della Rossa oltrepasserà la soglia del 40.000 esemplari per un fatturato “poco meno di 500 milioni di euro”. Appare significativo come, a suo dire, la crisi si sta abbattendo soprattutto sul mercato italiano: “L’80% delle nostre moto vanno all’estero. Continueremo a crescere ma l’economia di un Paese non può prescindere dal mercato domestico”.

Che la Ducati 1199 Panigale abbia impressionato sin dal giorno della sua prima apparizione era stato dimostrato dal concorso indetto dalla rivista Motociclismo all’Eicma di Milano: il bicilindrico era stato considerato il più desiderato dell’intero salone.

Al Motor Show svelata la Ducati 1199 Panigale
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ducati 1199 Panigale: ecco l’open week

Dal 10 al 14 luglio per gli appassionati sarà possibile provare il gioiellino di Borgo Panigale
Dal 10 al 14 luglio il sogno di tutti i motociclisti diventa realtà: provare la nuova 1199 Panigale. Con i