Yamaha EC-03, ciclomotore elettrico disponibile a giorni

Yamaha EC-03, ciclomotore elettrico disponibile a giorniYamaha EC-03, ciclomotore elettrico disponibile a giorni

Dal prossimo 11 aprile si potrà già acquistare online Yamaha EC-o3, il piccolo scooter elettrico della casa di Iwata che sarà consegnato a partire dal mese di giugno. Presentato alla scorsa edizione dell’Eicma costerà 2.390 euro, incentivi (al momento attivi solo in Lombardia) esclusi. Si tratta di una proposta green tra le tante altre delle due ruote “elettriche”, ma Yamaha EC-O3 si fa apprezzare per la propria agilità, facilità di guida oltre ad offrire buoni spunti col proprio motore e ottime performance d’autonomia.

Un scooterino di dimensioni minute e leggerissimo, pesa appena 56 chili, che si configura quasi a metà tra la bicicletta elettrica servoassistita e lo scooter elettrico vero e proprio. A primo impatto somiglia tanto al vecchio Ciao. L’EC-03 è dotato di un bel telatio a doppia culla in tubi tondi d’alluminio, dal peso di appena 6 kg, contro i 12 kg circa di un normale telaio da scooterino.

A spingere il piccolo Yamaha EC-03 è un motore “brushless” (a magneti permanenti) di nuova generazione, del tipo “all-in-one”, che trasmette il moto direttamente, tramite ingranaggi, alla ruota posteriore. Una tecnologia che permette di perdere meno potenza e di aumentare la durata del motore. Per quanto riguarda l’autonomia Yamaha dichiara che l’EC-03, con pilota di 75 kg e su strade piane, è in grando di fare 43 km viaggiando alla velocità massima di 30 km/h. Per ricaricarlo basta attaccare il cavo sistemato sotto la sella ad una comune presa elettrica: per la ricarica completa ci vogliono 7 ore.

Yamaha EC-03, ciclomotore elettrico disponibile a giorni
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Mobilità elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati