Ducati Desmosedici GP11, tutti i dettagli tecnici

La nuova Ducati Desmosedici GP11 è stata presentata soltanto qualche ora fa dalla casa motociclistica di Borgo Panigale e dalla scuderia Ducati Corse: ve ne abbiamo dato un assaggio, un primo boccone, ieri. Ma se avete desiderato conoscere più approfonditamente questa nuova protagonista del Campionato MotoGP 2011, qualche riga più sotto potrete essere accontentati: il fabbricante italiano ha rilasciato, infatti, tutti i dettagli ufficiali della rinnovata moto di Nicki Hayden e Valentino Rossi.

La nuova Ducati Desmosedici GP11 viene spinta da un propulsore quattro tempi benzina di 799 centimetri cubici di cilindrata, quattro cilindri disposti a V di 90°, quattro valvole per cilindro, raffreddato a liquido, con distribuzione di tipo desmodromico (doppio albero a camme in testa). La potenza massima sviluppata dalla nuova GP11 supera i duecento cavalli, che le permettono di toccare ed oltrepassare i trecentodieci chilometri orari di velocità massima.

I tecnici della Scuderia Ducati Corse e della casa motociclistica Ducati tout court hanno realizzato un telaio in fibra di carbonio per la nuova Desmosedici, arricchito da una forcella Öhlins anteriore da 48 millimetri, con sistema upside-down, e da un mono-ammortizzatore posteriore, sempre Öhlins, con precarico configurabile. La nuova Ducati Desmosedici GP11, inoltre, viene equipaggiata con cambio estraibile a sei marce, frizione multidisco a secco, trasmissione a catena, impianto di scarico Termignoni, iniezione elettronica Magneti Marelli (indiretta).

Completano la dotazione, i freni sviluppati da Brembo: l’impianto è composto da due dischi in carbonio da 320 millimetri, con pinze a quattro pistoncini, per lo pneumatici anteriore e da un singolo disco in acciaio, con pinza a due pistoncini, per lo pneumatico posteriore. La nuova Desmosedici GP11 calza gomme Bridgestone da 16 pollici e mezzo e pesa, a secco, circa centocinquanta chilogrammi.

Ducati Desmosedici GP11, tutti i dettagli tecnici
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Caschi

Eicma 2010, Metrakit Italia

Il brand abruzzese di accessori e componentistica specifica per motociclette, Metrakit Italia, ha preso parte al Salone del Ciclo e