Nuova Ducati Desmosedici GP11

Il Team Ducati Corse, la casa motociclistica di Borgo Panigale, i due piloti ufficiali della scuderia e tutti coloro che, meno o più, hanno collaborato alla sua realizzazione, stamane hanno sollevato il telo e svelato la nuova Ducati Desmosedici GP11, declinata in due differenti versioni, l’una per il nostrano Valentino Rossi, l’altra per lo statunitense Nicki Hayden: è pronta per scendere tra i cordoli del campionato MotoGP del nuovo anno.

Accanto alle due motociclette del Team, il boss Filippo Preziosi, che ha svelato parte dei miglioramenti che caratterizzano la nuova generazione di Desmosedici, rispetto alla precedente versione. Preziosi ha chiarito che i mutamenti si concentrano nella zona del motore: la nuova Ducati Desmosedici GP11 ha ottenuto un’elaborazione (taciuta) che ha reso la coppia motrice molto più fruibile e meno ingovernabile. L’aerodinamica migliorata dal Team Ducati Corse, invece, permetterà di aumentare la velocità massima senza rischiare che lo pneumatico anteriore si sollevi (si nota il nuovo cupolino e le ferite aperte nella carenatura laterale, ad esempio).

Il telaio della nuova motocicletta di Borgo Panigale è stato configurato in diverse versioni (in fibra di carbonio), che potranno soddisfare le esigenze di ogni singolo tracciato. La messa a punto della nuova Ducati Desmosedici per Valentino Rossi e Nicki Hayden, ad ogni modo, non è ancora terminata: una nuova forcella anteriore sarà pronta per Sepang.

Per quanto riguarda la livrea, la nuova Ducati Desmosedici GP11 non tradisce il proprio affetto per il colore rosso, ormai segno distintivo internazionale della casa motociclistica di Borgo Panigale. Diversi, tra l’una versione e l’altra, soltanto alcuni dettagli: Valentino ha voluto introdurre dei tocchi di eccentrico giallo. Un po’ in disparte, ma presente, il logo del comparto sportivo AMG della casa automobilistica Mercedes: è il nuovo partner – come ricorderete – della scuderia Ducati Corse.

Non ci resta che vedere in azione il rinnovato Team, con un nuovo alfiere italiano (il buon Rossi).

Nuova Ducati Desmosedici GP11
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Caschi

Eicma 2010, Metrakit Italia

Il brand abruzzese di accessori e componentistica specifica per motociclette, Metrakit Italia, ha preso parte al Salone del Ciclo e