Eicma 2010, Suzuki Crosscage concept – foto live

La casa motociclistica nipponica Suzuki ha portato nuovamente in scena all’Eicma 2010 un progetto di qualche anno fa, Suzuki Crosscage. Il Salone di Milano, infatti, non è la prima occasione nella quale il fabbricante del Sol Levante mostra dinnanzi al pubblico questa due ruote concept: per datare Crosscage è necessario risalire indietro sino al 2006, anno in cui pare sia partito il progetto, che, in seguito, fu esposto al Salone di Tokyo del 2007. Da allora, lo sforzo del costruttore di motociclette per trovare una strada maestra verso l’ecologia, senza pregiudicare le caratteristiche del mondo delle selle, non si è fermata.

Ed eccoci a noi, alla prima settimana di novembre 2010, in fiera a Rho Pero. Sebbene protetta da una transenna trasparente, la concept Suzuki Crosscage è riconoscibile facilmente per il telaio realizzato con un unico tubo incrociato a forma di lettera “X” (da cui crosscage, gabbia incrociata). Ma anche per la linea così affusolata, così muscolosa, così massiccia, che ti fa dimenticare che stai guardando una moto di carattere ecologico.

Ecologia? Già, perché Suzuki Crosscage è lo studio della casa motociclistica per testare l’effetto dell’idrogeno sul mondo delle due ruote. Crosscage, nel 2007 come oggi, viene dotata di celle a combustibile ad idrogeno, che producono energia elettrica, la quale viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio. Non siamo certi che davvero ci sia un futuro per Suzuki Crosscage e per qualche altro prodotto simile, ma è bello sapere che qualcuno ci pensa… E voi, come giudicate questo progetto di Suzuki?

Eicma 2010, Suzuki Crosscage concept – foto live
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati