Yamaha EC-03, scooter elettrico all’Intermot Show

Yamaha EC-03, scooter elettrico all’Intermot ShowYamaha EC-03, scooter elettrico all’Intermot Show

Il costruttore nipponico Yamaha ha presentato presso l’Intermot Show di Colonia, in Germania, una nuova tipologia di scooter, spinto da propulsione elettrica. Non è certo la prima volta che ci occupiamo di due ruote elettriche: soltanto qualche giorno fa, Smart e MINI hanno mostrato i loro concetti di scooter elettrico (il primo costruttore con eScooter, il secondo con Scooter E), presso la kermesse della capitale francese, il Salone di Parigi 2010.

Il nuovo scooter dei tre diapason, Yamaha EC-03, ha una linea molto semplice, talmente ridotta all’osso nell’elaborazione da ricordare Piaggio Ciao (l’avete bene impresso in mente? Il mezzo di locomozione dei nonni o dei nostri genitori: io, almeno, son troppo giovane per averne fatto uso). Il vero pregio di questo nuovo Yamaha EC-03 di dimensioni ridotte è il motore elettrico installato nel mozzo della ruota posteriore, che permette di viaggiare a zero emissioni, a zero rumore, a zero odore.

Il motore elettrico del nuovo Yamaha EC-03 può essere settato per due differenti modalità di guida: Standard, per gli spostamenti quotidiani senza troppe esigenze di spunto, e Power, per quando invece serve quel qualcosa in più. Non siate esigenti con lui: la velocità media in modalità Standard è pari a 30 km/h. Esiste una centralina, infatti, che controlla, monitora e regola costantemente la potenza erogata dal propulsore.

L’autonomia dell’unità elettrica di Yamaha EC-03 è pari a 43 chilometri, che potrebbe essere sufficienti per gli spostamenti di tipo quotidiano. Ad ogni modo, un segnalatore acustico avvisa quando la carica della batteria è a rischio di terminare. Un’altra caratteristica interessante è il peso del nuovo EC-03, pari a soltanto 56 chilogrammi: il dato, unito a quello della dimensione (1.565 millimetri), lo rende agilissimo nel traffico cittadino suo habitat perfetto. Verrà commercializzato nel 2011 in tutta Europa: non è fantascienza.

Yamaha EC-03, scooter elettrico all’Intermot Show
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marchi moto

Moto, le quattro ruote si innamorano delle due ruote

L'esempio più famoso è l'accordo tra Ducati e Volkswagen
Molte case automobilistche vogliono allargare il loro portafoglio acquisendo aziende di due ruote. Fiat Chrysler avrebbe infatti messo gli occhi su Piaggio nonostante l'azienda stia smentendo insistentemente le voci