Ducati Twins, una supermotard realizzata dagli studenti dello IED di Torino

Ducati Twins, una supermotard realizzata dagli studenti dello IED di TorinoDucati Twins, una supermotard realizzata dagli studenti dello IED di Torino

Il progetto di tesi, realizzata in collaborazione con Ducati, del Corso triennale post-diploma in Transportation Design – BYT (Bike, Yacht and Train Design) dell’anno scolastico 2009/2010 dello IED di Torino s’è tradotto in una grande opportunità per gli studenti e per il mondo motociclistico.

Ducati, dal canto suo, ha avviato un’indagine volta a definire nuovi bacini d’utenza. Gli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino, di conseguenza, hanno giocato il ruolo di ipotetici clienti per trasmettere all’azienda di Borgo Panigale l’idea di come venga percepito il prodotto moto e la Ducati stessa al di fuori delle dinamiche d’impresa e di come il settore delle motociclette potrebbe cambiare.

I progetti realizzati dagli studenti dello IED sono nati dallo studio profondo delle caratteristiche estetiche delle motociclette. Alle imberbi matite è stato chiesto di individuare i segni tangibili delle Ducati di domani, applicandoli alla progettazione di una motocicletta entry-level. Gli studenti hanno elaborato il proprio progetto sotto la supervisione di Luigi Giampaolo, Co-coordinatore del Corso triennale post-diploma in Transportation Design, e di Andrea Ferraresi, Direttore Centro Stile Ducati.

Durante la prima parte di studio, i dieci designer prescelti hanno concretizzato individualmente le proprie idee di concept e i relativi schizzi. In seguito, ne sono stati individuati cinque, su cui gli studenti hanno lavorato insieme, a coppie, per seguirne la realizzazione in scala 1:4.

Fra i cinque progetti in lizza, Ducati ha mostrato il maggior interesse per quello con un corretto dosaggio di stile riconducibile alla maison di Borgo Panigale, creatività e innovazione: Twins di Simone Buonpensiere e Daniele Mazzon , che è stato realizzato in scala 1:1. Ducati Twins è una supermotard in grado di soddisfare le esigenze di un ampio bacino di clientela.

I restanti concept Ducati sono stati presentati in maniera virtuale. Per la realizzazione del progetto è stato chiesto, agli studenti dello IED di Torino, di considerare, arbitrariamente, un layout meccanico esistente fra quelli di Ducati.

<>.

Twins è in esposizione presso la sede dell’istituto IED di Torino, in Via San Quintino 39, nell’ambito di Apriti IED 2010 – Naturally Powerful, la mostra dei progetti di tesi realizzati in collaborazione con le aziende del Design, della Moda, della Arti Visive e della Comunicazione. L’esposizione dei progetti realizzati dagli studenti rimarrà aperta al pubblico sino a settembre.

Ducati Twins, una supermotard realizzata dagli studenti dello IED di Torino
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Davide Maioni

    3 febbraio 2011 at 18:39

    una femmina venusiana:Intestinalmente travolgente, razionalmente debilitante, la neghi con la ragione MA POSSEDERLA DI PASSIONE

Articoli correlati