Robbie Maddison da record: salto di 85 metri sul Canale di Corinto

Robbie Maddison da record: salto di 85 metri sul Canale di CorintoRobbie Maddison da record: salto di 85 metri sul Canale di Corinto

Con trick di grosso spessore, con salti che arrivano ad altezze pari a una palazzina, il motocross freestyle è tra gli sport freestyle più pericolosi al mondo. E Robbie Maddison è uno dei suoi migliori rappresentanti. Tutto questo non è però abbastanza per il 28enne australiano sempre alla ricerca di una nuova e più intensa scossa adrenalinica con l’intento di emulare Evel Knievel, famoso stuntman deceduto nel 2007. Nel corso del 2007 e del 2008 il freestyler ha migliorato per ben tre volte il record mondiale di salto in lungo portandolo infine ai notevoli 107 metri (350 piedi). Nel 2009 ha salutato il nuovo anno lanciandosi sulla riproduzione dell’Arco di Trionfo a Las Vegas da un’altezza di 30 metri per poi ritornare a terra. Sempre l’anno scorso poi le immagini del suo salto del Tower Bridge sul Tamigi hanno fatto il giro del mondo.

Già diversi motocrossisti in passato hanno accarezzato il sogno di saltare da un capo all’altro del Canale di Corinto costruito nel 1893, ma solo lo stunt australiano è riuscito a realizzare quest’impresa. Da una partenza affatto lineare con vista su piscina, attraverso un campo da calcio, passando a fianco di alcuni pollai giovedì mattina ha pigiato sull’acceleratore della sua Honda 500 raggiungendo i 125 km/h. Da una rampa si è poi catapultato sul Canale che scorreva a 80 metri di profondità per poi atterrare sicuro, dopo 85 metri di volo, sulla collina dell’altra sponda. Il salto ha avuto il suo culmine massimo ad un’altezza di oltre 95 metri!

La sfida più grande è stata solo in secondo luogo la difficile partenza caratterizzata da un continuo cambiamento di fondo – dal prato al cemento, dal legno all’asfalto fino al tappeto di lancio – ha dichiarato Maddison. “Superare la paura, questa è la cosa più difficile in assoluto!”

Dalla Grecia “Maddo” si trasferirà direttamente a Città del Messico per continuare con impegno la sua sfida, la partenza del Red Bull X-Fighters World Tour, che vuole quest’anno intende assolutamente vincere dopo il secondo posto messo a punto nell’ultima edizione.

Robbie Maddison da record: salto di 85 metri sul Canale di Corinto
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati