Harley-Davidson: presentato il Flat Track Racing Team 2018

La squadra sarà composta Brandon Robinson, Sammy Halbert e Jarod Vanderkooi

di

Le moto XG750R da flat track usate dal team ufficiale H-D sono mosse da una versione modificata per le corse del motore V-Twin Revolution X da 750 cc con raffreddamento a liquido e iniezione elettronica

Harley-Davidson: presentato il Flat Track Racing Team 2018

Harley-Davidson ha presentato il Flat Track Racing Team ufficiale che affronterà la stagione 2018. Sarà una squadra che combinerà l’esperienza e il mestiere dei veterani con l’energia e la grinta dei più giovani. Saranno tre i piloti a rappresentare i colori ufficiali della Casa di Milwaukee nelle gare della serie American Flat Track (AFT) 2018. Al pilota Brandon Robinson, che fa il suo ritorno in squadra ufficiale Harley, si affiancheranno il più esperto Sammy Halbert e l’astro nascente Jarod Vanderkooi per affrontare nel giusto modo la stagione che sta per iniziare.

Per le battaglie corpo a corpo che caratterizzano le gare flat track il team da corsa ufficiale Harley-Davidson schiererà quest’anno le nuovissime Harley-Davidson XG750R da competizione, che saranno dunque protagoniste nei 19 appuntamenti della serie AFT e in occasione dell’evento Harley Davidson Flat Track agli X Games ESPN di Minneapolis. La stagione agonistica avrà il suo inizio nel corso della Daytona Bike Week con la AFT Daytona TT che si disputerà su una nuova e più larga pista realizzata all’interno dell’International Speedway di Daytona. “Le gare della serie American Flat Track hanno nuova energia da esprimere e gli appassionati hanno risposto a questo richiamo. Si recheranno in massa sulle piste per vedere i propri eroi in azione e cercheranno di sintonizzarsi, da qualsiasi parte del mondo si trovino, per vedere le immagini delle gare in video – ha affermato Scott Beck, Direttore Marketing di Harley-Davidson -. Abbiamo investito molto per far crescere la serie AFT e siamo eccitati all’idea di vedere questo sport salire al livello di vera disciplina motoristica tutta Americana“.

Arrivata alla sua 65esima stagione consecutiva, l’American Flat Track è la forma più antica di corse motociclistiche in America. Per preparare a dovere quella che si annuncia una delle stagioni più combattute della storia, Harley-Davidson e il suo partner agonistico, Vance & Hines Motorsports, hanno dedicato l’inverno a spremere la massima potenza possibile dalle moto usate dal team, le Harley XG750R da corsa. Le moto XG750R da flat track usate dal team ufficiale H-D sono mosse da una versione modificata per le corse del motore V-Twin Revolution X da 750 cc con raffreddamento a liquido e iniezione elettronica. Ricordiamo che il motore era stato progettato per il modello Harley-Davidson Street 750, una moto pensata per garantire la massima maneggevolezza e fruibilità in contesto urbano, con in più il tocco di carattere ribelle tipico della filosofia Dark Custom. La versione modificata per le corse del motore Revolution X, così come il telaio delle XG750R, sono stati sviluppati in collaborazione con Vance&Hines Motorsports. La XG750R da flat track non è un modello di produzione di serie.
Il motore Revolution X è stato disegnato presso il Willie G. Davidson Product Development Center di Wauwatosa, Wisconsin.

Sammy Halbert porta la sua esperienza di veterano al Flat Track Racing Team ufficiale Harley-Davidson per la stagione 2018. Dalla sua prima stagione come pro, nel 2006, Halbert ha ottenuto tredici vittorie in gare Grand National. Sempre un lottatore tenace, ha concluso al terzo posto il campionato 2015, e ha ottenuto quattro vittorie e un secondo posto finale in campionato nel 2012. Sempre quattro vittorie e un terzo posto finale nella serie il risultato del 2011. Halbert fu nominato “Ricky Graham Rookie of the Year” dell’AMA nel 2006 e ottenne la sua prima vittoria in una gara Grand National nel 2007 al Castle Rock TT. Nel 2017 Halbert ha concluso la serie AFT al quarto posto. Halbert ha 30 anni e vive a Graham, nello stato di Washington. Brandon Robinson torna per la seconda stagione con il Flat Track Racing Team ufficiale Harley Davidson. Nel 2017, Robinson ha assicurato risultati costanti con un settimo posto finale nella serie AFT. Robinson ha conosciuto la sua stagione migliore nel 2013, con tre vittorie inclusa quella alla Springfield Mile. Nel 2016 Robinson ha conquistato la sua quarta vittoria in carriera. Nel 2008 Robinson era stato campione AMA nella classe Basic Twins. Robinson ha 27 anni e vive a Oxford, Pennsylvania. Jarod Vanderkooi è considerato l’astro nascente della specialità sin dal 2015, anno in cui fece il suo debutto conquistando il premio “GNC1 Rookie of the Year” in virtù dei risultati ottenuti e del 12 posto finale in campionato. Vanderkooi ha vinto la sua prima gara pro nel 2015 alla Springfield Mile, la prima delle due sue vittorie a Springfield in quella stagione. Nel 2016 ha concluso al decimo posto il campionato con tre arrivi nei primi cinque, mentre ha ottenuto un nono posto finale nella stagione AFT 2017. Vanderkooi ha 20 anni e vive a Mount Gilead, Ohio.

7th febbraio, 2018

Tag:, , , , ,

Lascia un commento





Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini