Vespa Elettrica, ad EICMA 2017 si apre il capitolo green del mito italiano

Inizia l'era elettrica dell'iconico scooter Piaggio

di

Vespa Elettrica - Ad EICMA 2017 la novità più importante della Vespa è senza dubbio la versione elettrica. Lo storico scooter di Pontedera accoglie la propulsione a zero emissioni nella Vespa Elettrica, con 100 km d'autonomia e batteria ricaricabile in 4 ore. Sul mercato nel 2018 con prezzo ancora da definire.

Vespa Elettrica, ad EICMA 2017 si apre il capitolo green del mito italiano

Anche un’icona delle due ruote come la mitica Vespa si adegua ai tempi e varca la soglia dell’alimentazione elettrica. Lo storico scooter di Pontedera, con oltre 70 di storia e successi, presenta ad EICMA 2017 un nuovo importante e rivoluzionario capitolo della sua evoluzione abbracciando la propulsione a zero emissioni.

Alla kermesse motociclistica milanese fa il suo debutto la Vespa Elettrica, una novità in anteprima che il Gruppo Piaggio mostra con orgoglio e che quasi certamente segna la strada che nei prossimi anni intraprenderà l’intera gamma dei veicoli prodotti dall’azienda di Pontedera.

Ad alimentare la nuova Vespa Elettrica c’è un unità propulsiva con una potenza continua di 2 kW e un potenza di picco di 4 kW. Le performance d’accelerazione, spiega il Gruppo Piaggio, sono superiori a quelle di un scooter 50 cc con alimentazione tradizionale. L’autonomia garantita è di 100 chilometri, che diventano 200 nella versione X che dispone di un generatore che affianca il motore elettrico.

La ricarica della batteria agli ioni di litio avviene in maniera semplice: basta prendere l’apposito cavo situato nel vano sottosella e collegarlo la spina a una presa elettrica domestica oppure a una colonnina di ricarica presente nelle adibite stazioni di rifornimento. Per una ricarica completa della batteria il tempo richiesto è di 4 ore.

La Vespa Elettrica non è solo green ma è anche connessa grazie alle tante funzionalità integrate nell’ultima versione del Vespa Multimedia Platform che permette di collegare lo smartphone allo scooter e di gestirlo anche grazie alla strumentazione digitale con schermo TFT a colori.

La versione elettrica della Vespa, che verrà prodotta interamente a Pontedera per esser commercializzata a partire dal prossimo anno, dalla primavera 2018 sarà disponibile per le prenotazioni online. Il prezzo non è ancora stato reso noto.

7th novembre, 2017

Tag:, , , , , ,

Lascia un commento





Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini