Ducati e Bosch festeggiano 10 anni di collaborazione

Pochi giorni prima del GranPremio di casa, Ducati e Bosch Professional hanno festeggiato la loro decennale collaborazione che va avanti dal 2007

di

Dal 2007 Ducati utilizza gli elettroutensili Bosch della serie Professional sia nella sua linea produttiva, che annualmente sforna 50000 unità, sia nei box del suo reparto corse. Per festeggiare i 10 anni di partnership, Bosch ha invitato alcuni giornalisti a Borgo Panigale per visitare museo e linee produttive.

Ducati e Bosch festeggiano 10 anni di collaborazione

Nel 2007 Ducati ha iniziato ad adoperare gli utensili dalla tedesca Bosch nei box della MotoGP e della Superbike, nel 2012 invece, utensili simili sono stati implementati anche nella linea produttiva in fabbrica.
Per festeggiare i 10 anni di partnership, Bosch ha deciso di invitare alcuni giornalisti a Borgo Panigale per visitare museo e linee produttive.

Presentazione09-17A
Siamo stati accolti nel recentemente rivisitato Museo Ducati da Paolo Ciabatti, direttore sportivo di Ducati Corse che, oltre a presentare il programma della giornata si è detto felice per i risultati conseguiti da Ducati in MotoGP e in SuperBike, anche grazie alla collaborazione con Bosch.

Ducati09-17D

Dopo la presentazione degli avvitatori Bosch e delle nuove batterie al Litio ProCore18v, una guida ci ha accompagnato lungo la linea produttiva della storica fabbrica di Ducati costruita nel 1935, poi ricostruita dopo i bombardamenti della seconda Guerra Mondiale.
Dalla fabbrica di Borgo Panigale ogni anno vengono prodotte poco più di 50000 moto.
A pieno regime la fabbrica può contare su 1500 operai, che scendono a 1200 in bassa stagione.
Per la quasi totalità delle operazioni, le moto vengono assemblate a mano dagli operai Ducati, anche grazie agli avvitatori Bosch, che permettono di replicare ad ogni utilizzo, l’esatta coppia di serraggio studiata per lo specifico componente.

Ducati09-17B
Ducati09-17C

Anche in pista il serraggio perfetto è fondamentale per evitare la rottura di componenti che durante le fasi di gara sono sottoposti a forti sollecitazioni.
Durante il Weekend di gara componenti come le pinze freno vengono avvitate e svitate svariate volte oltre che regolate registrate al termine di ogni turno di prova.
Per questo compito l’utensile utilizzato è l’avvitatore ad angolo GWI 12V-5 Professional.
Gli altri strumenti che si possono trovare nei box Ducati sono il trapano avvitatore GSR 12V-15 FC Professional, usato per rimuovere il coperchio della frizione, e l’avvitatore a massa battente GDS 18 V-Li HT con cui i tecnici svitano il volano.

Test station09-17A Test station09-17B 

10th settembre, 2017

Tag:, , , , , ,

Lascia un commento





Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini