Ringo sul Lago Salato con una Yamaha XSR900

Il DJ di Virgin Radio prenderà parte alla Speed Weekd di Bonneville

di

Con i due soci Giovanni Di Pillo e Alberto Cecotti, Ringo prenderà parte alla Speed Week in programma a Bonneville sul Lago Salato dello Utah partecipando alla gara di accelerazione su una Yamaha XSR900 personalizzata.

Ringo sul Lago Salato con una Yamaha XSR900

Quando si ha la fortuna di poter vivere il sogno di molti, il minimo che si possa fare e quello di raccontarlo nel modo migliore. E così Ringo, direttore e conduttore di Virgin Radio e il suo compagno di merende Giovanni Di Pillo, uno dei massimi esperti di motociclismo e voce di Eurosport nelle telecronache di Superbike, hanno programmato un viaggio verso lo Utah per fare qualcosa di davvero straordinario: battere il record di velocità sulla pista di Bonneville con le loro Yamaha.

L’operazione in realtà è iniziata da tempo “perché cose come queste non si possono improvvisare…” dice Ringo. Trovato l’accordo con la Yamaha che per tutto il mese di luglio ha esposto presso la sede di Virgin Radio in Largo Donegani a Milano tre Yamaha XSR900, tutte diverse e personalizzate, Ringo, Gio e Alberto Cecotti, che vanta già diverse esperienze sul lago salato si sono spostato negli Usa. Ringo ha trasferito anche il suo programma, Revolver, in onda quando e dove la carovana si fermava, California e dintorni, prima di arrivare nello Utah. Ieri le prime prove tecniche con il marchio ‘rookie’, matricola… “erché anche se sei Valentino Rossi ed è la prima volta che corri sul sale qui sei un apprendista” ha risposto Cecotti a Ringo che gli ha chiesto perché doveva passare dallo status di rookie.

Ringo Lago Salato

Guidare sul sale è qualcosa di completamente diverso rispetto alla pista, allo sterrato leggero o al dirt. Dunque primi test sulla pista più piccola, la meno pericolosa, per guadagnare un po’ di confidenza sulla pista di sale e per guadagnarsi l’iscrizione alla Speed Week, la leggendaria settimana della velocità di Bonneville dedicata alla gara di accelerazione. Le Yamaha sono una XSR900, una XSR900 Abarth e una nuova e “top secret” XSR900 Yard Built. Le moto correranno nella categoria per mezzi non modificati di produzione dai 750cc ai 1000cc, dal 12 al 18 agosto.

Ringo Lago Salato

Dopo l’OK tecnico, in Utah esistono regole molto severe e restrittive per quanto riguarda l’abilitazione di uomini e mezzi allo scendere su questa pista, sarà il momento di dare gas. Di sicuro i tre italiani e le loro Yamaha ce la metteranno tutta per non fare brutta figura. Ringo. che non si vergogna certo dei suoi 56 anni, non si è mai tirato indietro di fronte alla sfida con la velocità e le due ruote. Ancora poco tempo fa lo ricordiamo in sella in una gara di Formula Triumph.

Ringo, che da sempre porta in giro per il mondo la sua curiosità raccontando con microfono e telecamera non solo gli USA, l’Australia o Londra ma anche il dramma del terremoto di Haiti, dove fu uno dei primi ad arrivare portando soccorsi e sensibilizzando il pubblico sulla necessità di una raccolta di fondi, si appresta a una nuova sfida. Che dire? In bocca al lupo, gas-gas-gas e #invidia .

11th agosto, 2017

Tag:, , , , , , , ,

Lascia un commento





Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini