Ducati, Summer School “Fisica in Moto” 2017

Domani il via alla VII edizione del laboratorio estivo di fisica applicata alle moto

di

Da domani fino al 21 luglio nella sede della Ducati a Borgo Panigale, avrà inizio, per i 25 studenti che hanno superato le selezioni, la Summer School “Fisica in Moto” 2017. Divisi in piccoli gruppi di laboratorio, gli studenti si confronteranno sui principi fisici della meccanica.

Ducati, Summer School “Fisica in Moto” 2017

La Fondazione Ducati per il settimo anno di fila, da il via alla settima edizione della Summer School “Fisica in Moto” 2017.
Domani verranno aperte le porte della sede Ducati a Borgo Panigale, ai 25 ragazzi che sono stati selezionati tra le 115 candidature, presentate dagli studenti del IV e V anno dei licei e degli istituti tecnici di tutta Italia.
Motivazione, un ottima preparazione e soprattutto tanta passione, questi i requisiti principali che hanno permesso ai giovani studenti di partecipare a questa esperienza.

1summer07\2017

I 25 studenti verranno divisi in piccoli gruppi, ed affiancati ad un tutor, si confronteranno sui principi fisici della meccanica, ed affronteranno compiti di realtà applicando i metodi del problem solving alla ideazione e realizzazione di un esperimento, con relativa simulazione al computer.
Una commissione composta da esperti aziendali nel campo dell’istruzione valuterà elaborati e presentazioni premiando l’esperimento migliore per coerenza e consistenza.

4 Summer07\2017

Le novità per questa edizione saranno molte, per la prima volta, sarà presente come tutor un ex studente della Summer School 2014, fresco di laurea in Fisica presso la University of Leicester (UK).
Saranno anche presenti  esperti provenienti dal mondo motociclistico e dal giornalismo tecnico, come Massimo Clarke, giornalista e scrittore, che terrà una lezione sui motori ad alte prestazioni.
Una panoramica a 360° sul mondo Ducati è assicurato dal seminario “Come nasce una moto tra Ingegneria e Design”, che sarà tenuto da Pierluigi Zampieri, responsabile innovazione, e Andrea Ferraresi, direttore Design Center.
Inoltre verrà illustrato agli studenti l’impegno aziendale in tema di sostenibilità ecologica e sociale.

1 Summer07\2017

Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding e Presidente di Fondazione Ducati, sarà presente alla cerimonia conclusiva per salutare i 25 ragazzi che prenderanno parte a questa esperienza.

16th luglio, 2017

Tag:, ,

Lascia un commento





Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini