METZELER ROADTEC 01 eletto Miglior Pneumatico Sport Touring

Dal magazine MCN per il secondo anno consecutivo

di

METZELER ROADTEC 01 eletto Miglior Pneumatico Sport Touring

Sbaragliando la concorrenza anche di pneumatici di più recente introduzione sul mercato, METZELER ROADTEC 01 è stato confermato come il miglior pneumatico Sport Touring dall’autorevole magazine inglese MCN che lo ha decretato vincitore della comparativa pneumatici Sport Touring 2017.

La comparativa, a cui la testata inglese ha dedicato un dettagliato ed ampio articolo nel numero uscito in edicola mercoledì 7 giugno 2017, è stata organizzata in modo indipendente da MCN presso il Bruntingthorpe Proving Ground di Leicester in condizioni di asciutto con tempo nuvoloso e una temperatura media di 14 gradi. La redazione del magazine ha specificato che, anche se il test è stato effettuato in circuito, il manto stradale di questo tracciato riproduce in modo fedele quello che si può riscontrare nelle normali strade che un motociclista può percorrere quotidianamente. Il test è stato effettuato utilizzando una Yamaha Tracer 700 ABS del 2017 guidata da Bruce Dunn, MCN Performance tester con oltre 26 anni di esperienza alle spalle ed equpaggiata con pneumatici nelle misure 120/70 ZR 17 anteriore e 180/55 ZR 17 posteriore.

Questa la classifica stilata dal magazine inglese con relativo punteggio finale:

1) METZELER ROADTEC™ 01 (20/20)
2) PIRELLI ANGEL™ GT (19,5/20)
3) CONTINENTAL ROAD ATTACK 3 (19/20)
4) AVON SPIRIT ST (18,5/20)
5) DUNLOP ROADSMART III (17/20)
6) BRIDGESTONE T30 EVO (16/20)
7) MICHELIN PILOT ROAD 4 (15/20)
8) MAXXIS SUPERMAXX ST (13/20)

Ciascun set di pneumatici è stato valutato in base a quattro valori:

1) il comfort
2) il feedback, anche in termini di agilità, restituito dal pneumatico anteriore
3) il feedback trasmesso dal posteriore
4) la stabilità

A ciascuno di questi quattro valori di giudizio è stato assegnato un punteggio da 1 a 5 per un totale complessivo di 20 punti assegnabili a ciascun set di pneumatici.
Il METZELER ROADTEC™ 01 non ha semplicemente vinto la comparativa ma lo ha fatto ottenendo il punteggio massimo in ciascuno dei quattro valori presi in considerazione e di conseguenza realizzando il massimo del punteggio, 20 su 20.

Per quanto riguarda i giudizi su METZELER ROADTEC™ 01, MCN definisceil comfort “eccezionale” dichiarando che con le METZELER “sembra quasi che la Yamaha Tracer abbia fatto un upgrade delle sospensioni da 3000 sterline”. Il pneumatico anteriore trasmette un ottimo feeling in tutte le condizioni e soprattutto offre un livello di sportività molto alto che permette di scendere molto più rapidamente in piega di quanto ci si aspetterebbe da un pneumatico sport touring. Per quanto riguardo il pneumatico posteriore il magazine inglese elogia l’ottimo livello di grip che non viene mai meno ed è anzi sempre presente in abbondanza offrendo al motociclista una sensazione di estrema sicurezza. Infine per quanto riguarda l’ultimo valore, quello della stabilità, Bruce Dunn dichiara che non manca mai, qualsiasi sia la condizione di utilizzo o la velocità.

A conclusione del test il magazine inglese sottolinea come i METZELER ROADTEC™ 01 siano riusciti a mantenere lo scettro di migliori pneumatici Sport Touring “grazie alla loro abilità complessiva di saper trasformare in modo impressionante le prestazioni di una motocicletta in termini di maneggevolezza e qualità della guida”.

9th giugno, 2017

Tag:, ,

Lascia un commento





Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini