Ducati si riconferma leader per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Parte il progetto di formazione antincendio avanzato per il personale incaricato

di

Ducati si riconferma leader per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Dopo essere stata premiata come “Top Employers Italia“, Ducati continua a promuovere iniziative e politiche aziendali volte alla sicurezza per i propri dipendenti e per tutti gli addetti ai lavori. E’ così stato sviluppato un progetto per la formazione antincendio per una parte riservata del personale.

Un vero e proprio momento formativo che, a partire dalla seconda metà di febbraio, una volta al mese fino a novembre 2017, vedrà coinvolti sette dei dipendenti Ducati che già fanno parte della squadra antincendio dell’Azienda. Un totale di 36 ore di didattica specifica e mirata, per preparare al meglio un gruppo di persone incaricato della prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze all’interno dello stabilimento di Borgo Panigale.

Da sempre attenta alla sicurezza sui luoghi di lavoro, con questo progetto formativo Ducati si conferma particolarmente sensibile anche alla prevenzione degli incendi. Per questo importante piano di lavoro, la Casa motociclistica ha scelto un partner d’eccezione come il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco il cui obiettivo istituzionale è proprio la diffusione della cultura della sicurezza antincendio.

Oltre alle tecniche riguardo all’estinzione degli incendi e delle situazioni problematiche, verrà istruito il personale affinchè sia tutelata la sicurezza dell’operatore durante le manovre antincendio grazie al corretto utilizzo delle attrezzature. Seguiranno oltretutto una serie di lezioni teoriche e pratiche riguardo all’assistenza delle persone che hanno subito danni alle vie respiratorie, oltre a una serie di procedure per il primo soccorso. Termineranno il corso alcune lezioni prettamente teoriche sulla chimica e fisica della combustione insieme all’idrodinamica.

Gli incontri formativi saranno tenuti, tra gli altri, da Gianfranco Tripi, dirigente addetto del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna, e da Mario Prince, dirigente del Servizio Prevenzione e del Servizio Tecnico.

16th febbraio, 2017

Tag:, , , ,

Lascia un commento





Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini