WP_User Object
(
    [data] => stdClass Object
        (
            [ID] => 13
            [user_login] => Alberto Lattuada
            [user_pass] => $P$BkdROj2EpeazSWOS1UHNlABN6gXVW61
            [user_nicename] => alberto-lattuada
            [user_email] => info@maneki.it
            [user_url] => 
            [user_registered] => 2014-08-27 14:11:25
            [user_activation_key] => $P$BRVdLjTVwzINf4BkUxtT.QilbbIEW4.
            [user_status] => 0
            [display_name] => Alberto Lattuada
        )

    [ID] => 13
    [caps] => Array
        (
        )

    [cap_key] => wp_capabilities
    [roles] => Array
        (
        )

    [allcaps] => Array
        (
        )

    [filter] => 
)

Il corso per meccanici moto e scooter di Honda è stato un successo

Era organizzato con Scuolamoto

Il corso per meccanici moto e scooter di Honda è stato un successoIl corso per meccanici moto e scooter di Honda è stato un successo

Corso per meccanici moto e scooter – Il 29 luglio 2016 si è concluso il primo “Corso per meccanici moto e scooter” tenutosi all’interno dello stabilimento di Honda Italia Industriale S.p.A., ad Atessa, in provincia di Chieti. Per la prima volta, Honda e l’unica scuola italiana d’eccellenza dedicata allo studio ed erogazione di corsi sulla meccanica delle due ruote, hanno collaborato per offrire un percorso formativo unico nel suo genere.

Durante le quattro settimane di corso, teoria e pratica si sono alternate con un perfetto bilanciamento seguendo il collaudato programma didattico di Scuolamoto e integrando i contributi dei tecnici Honda che hanno illustrato i numerosi processi produttivi e la loro importanza per acquisire una buona conoscenza della meccanica dei motoveicoli. In particolare, la visita nei reparti dello stabilimento ha sottolineato quelle fasi dove la manualità dell’operatore umano è ancora insostituibile e ha permesso ai partecipanti di misurarsi in modo esperienziale con le difficoltà di un mestiere che ha ancora in sé fasi “artigianali”.

L’entusiasmo degli allievi nell’apprendere le tecniche di riparazione ha caratterizzato già il primo giorno di corso dove i tecnici del Reparto Manutenzione di Honda li hanno supportati in quelle operazioni dove è importante sviluppare una buona abilità manuale. Dopo due settimane di corso la soddisfazione è stata grande nel vedere i corsisti iniziare a smontare e rimontare i motori con l’obiettivo di vederli ripartire senza alcun supporto da parte degli istruttori. Alla fine il rombo dei motori ha celebrato la buona riuscita dell’esperienza formativa restituendo la giusta ricompensa a chi è stato protagonista di questo successo. Da segnalare che la parte finale del corso è stata dedicata allo studio teorico e pratico dei sistemi di alimentazione ed elettrico, tutti argomenti utili per una buona preparazione sulla meccanica a 360 gradi.

Il percorso didattico dell’ultima settimana è stato caratterizzato anche da una “riding experience” organizzata con i collaudatori Honda che hanno accompagnato allievi e istruttori in un giro turistico sulle pendici della Maiella alla scoperta delle meraviglie naturalistiche abruzzesi e delle performance delle moto della gamma Honda 2016. Anche se il corso si è appena concluso, Honda Italia e Scuolamoto sono già al lavoro per i progetti futuri. Il successo di questa edizione e la grandissima manifestazione di interesse ricevuta da ogni parte d’Italia apre la strada ad altre repliche nei mesi a venire per soddisfare la voglia di chi vuole acquisire la conoscenza della meccanica delle due ruote in un modo speciale e assolutamente coinvolgente.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati