Nuova Honda CB500X: l’unica vera crossover a potenza piena per la patente A2 [FOTO]

E' in esposizione ad EICMA 2015

di

Nuova Honda CB500X: l’unica vera crossover a potenza piena per la patente A2 [FOTO]

Nuova Honda CB500X – Grazie alle sue prestazioni grintose, allo stile adventure, al prezzo accessibile e ai bassi costi di gestione, la nuova Honda CB500X sembra essere la moto ideale per cominciare una lunghissima carriera di motociclista. Il compatto motore bicilindrico parallelo offre livelli di potenza e coppia sfruttabili da chiunque, sia da chi è alle prime armi e cerca una moto facile e divertente con cui cominciare a divertirsi in moto, sia dai motociclisti esperti che, stanchi delle costose e impegnative maximoto, vogliono una crossover dai costi di gestione ridotti, efficiente nei consumi, agile, affidabile e, soprattutto, molto divertente.

Tra le novità della Nuova Honda CB500X ci sono i gruppi ottici a LED, il parabrezza più alto, la forcella regolabile nel precarico molle, la leva del freno anteriore regolabile nella distanza dalla manopola, il serbatoio più capiente (e grazie ai consumi migliorati amplia ulteriormente l’autonomia a oltre 500 km) e il tappo incernierato. Il monoammortizzatore presenta un set-up più rigoroso, il selettore del cambio è stato riprogettato per rendere più fluido l’inserimento delle marce e c’è una nuova chiave di contatto compatta e più resistente. Infine, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, le sovrastrutture sono più tese e spigolose oltre che personalizzate con nuove accattivanti grafiche che enfatizzano lo spirito ‘adventure’ della nuova CB500X 2016. Invariato, ma pur sempre completo e ben leggibile, il cruscotto digitale con schermo LCD, posizionato in alto, appena sotto lo sguardo del pilota, per essere rapidamente consultabile in ogni condizione di guida e di traffico. Offre le consuete indicazioni del contagiri, del contachilometri e del livello carburante, più l’utilissimo trip computer per i consumi e l’orologio. Il sistema HISS (Honda Intelligent Security System) è incorporato nell’accensione ed impedisce l’avviamento in assenza della chiave codificata. Nel sottosella c’è spazio per un antifurto meccanico a U.

Il motore della Nuova Honda CB500X è innovativo sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello ambientale. Si tratta di un propulsore bicilindrico parallelo frontemarcia con raffreddamento a liquido e distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro, molto leggero, brillante, parco nei consumi, e per tutte queste sue caratteristiche in grado di adattarsi ad una gran varietà di utilizzi. La brillantezza del motore è garantita anche dal sistema di alimentazione ad iniezione elettronica Honda PGM-FI, per un picco di potenza pari a 48 CV (35 kW) a 8.500 giri/min e una coppia massima di 43 Nm a 7.000 giri/min. Il telaio in tubi di acciaio da 35 mm di diametro con struttura a diamante della Nuova Honda CB500X è leggero e resistente, calibrato per offrire una risposta sicura su qualsiasi superficie stradale. La forma e la posizione dei supporti motore, unita al perfetto equilibrio tra rigidità e flessibilità del telaio, minimizzano inoltre le vibrazioni, rendendo la guida ancora più confortevole.

La Nuova Honda CB500X sarà disponibile in Italia in 4 colori e con distintivi stickers sulle ruote che ne accentuano l’immagine sportiva.

17th novembre, 2015

Tag:, , , , , , , , , ,

Lascia un commento





Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini